Diventare maggiorenni a Madrid: Una storia orale di minori marocchini migranti non accompagnati

Diventare maggiorenni a Madrid: Una storia orale di minori marocchini migranti non accompagnati (Susan Plann)

Titolo originale:

Coming of Age in Madrid: An Oral History of Unaccompanied Moroccan Migrant Minors

Contenuto del libro:

Coming of Age in Madrid è uno studio longitudinale su ventisette giovani marocchini che sono emigrati a Madrid come minori non accompagnati, hanno trascorso l'adolescenza nel sistema di assistenza all'infanzia spagnolo e hanno intrapreso la loro vita di giovani adulti; le interviste sono state condotte per un periodo di sei anni in Spagna e in Marocco.

Le storie iniziano con le vite dei narratori in Marocco, contestualizzando la loro esperienza migratoria, per poi seguire i bambini che viaggiano da soli attraversando lo Stretto di Gibilterra e dirigendosi verso Madrid; lo studio si occupa anche di coloro che sono stati deportati, attraversando nuovamente lo Stretto e tornando in Marocco. Utilizzando interviste qualitative per raccogliere i racconti dei narratori con le loro parole, questa storia orale esamina la loro trasformazione/formazione identitaria, l'integrazione e l'acculturazione in Spagna.

Le loro voci individuali e la loro saggezza collettiva contribuiscono alla comprensione delle loro esperienze e, per estensione, di quelle dei bambini migranti non accompagnati di tutto il mondo. Le lezioni più grandi da trarre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845199418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare maggiorenni a Madrid: Una storia orale di minori marocchini migranti non accompagnati -...
Coming of Age in Madrid è uno studio longitudinale...
Diventare maggiorenni a Madrid: Una storia orale di minori marocchini migranti non accompagnati - Coming of Age in Madrid: An Oral History of Unaccompanied Moroccan Migrant Minors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)