Punteggio:
Il libro è un memoriale di Anne Moody che racconta la sua vita di giovane afroamericana cresciuta in Mississippi durante il movimento per i diritti civili. Il libro racconta le sue lotte contro il razzismo e la povertà, la sua crescita personale e il suo coinvolgimento nel movimento per i diritti civili. Molti recensori l'hanno trovato profondamente commovente, educativo e di lettura essenziale, mentre alcuni hanno rilevato problemi con il ritmo e le dimensioni della stampa.
Vantaggi:⬤ Racconto intrigante e ben scritto
⬤ prospettiva personale e autentica sul razzismo e sui diritti civili
⬤ profondamente emotivo ed educativo
⬤ consigliato a tutti i lettori, in particolare agli studenti
⬤ cattura un contesto storico significativo attraverso le esperienze personali.
⬤ Alcune sezioni potrebbero essere condensate per migliorare il ritmo
⬤ si notano alcuni errori di battitura
⬤ la dimensione della stampa in alcune edizioni è molto piccola, rendendo difficile la lettura
⬤ l'argomento emotivamente impegnativo può richiedere delle pause.
(basato su 364 recensioni dei lettori)
Coming of Age in Mississippi: The Classic Autobiography of a Young Black Girl in the Rural South
Nata da una coppia povera di fittavoli in una piantagione del Mississippi, Anne Moody ha vissuto alcuni dei giorni più pericolosi dell'epoca precedente ai diritti civili nel Sud. La settimana prima di iniziare il liceo arrivò la notizia del linciaggio di Emmet Till. Prima di allora, aveva “conosciuto la paura della fame, dell'inferno e del diavolo. Ma ora c'era... la paura di essere uccisa solo perché ero nera”. In quel momento nacque la passione per la libertà e la giustizia che avrebbe cambiato la sua vita.
Studentessa di serie A, il cui sogno di andare al college si realizza quando vince una borsa di studio per la pallacanestro, al terzo anno osa finalmente unirsi alla NAACP. Attraverso il NAACP e successivamente attraverso il CORE e l'SNCC, vive in prima persona le manifestazioni e i sit-in che sono stati il pilastro del movimento per i diritti civili, gli arresti e le carcerazioni, i fucili, le manichette antincendio, i cani poliziotto, i manganelli e la forza mortale che sono stati usati per distruggerlo.
Una storia profondamente personale, ma anche un ritratto di un punto di svolta nel destino della nostra nazione, questa autobiografia ci permette di vedere la storia in divenire, attraverso gli occhi di uno dei soldati del movimento per i diritti civili.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)