Diventare Los Angeles: Mito, memoria e senso del luogo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Diventare Los Angeles: Mito, memoria e senso del luogo (J. Waldie D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua bella scrittura e per i suoi saggi approfonditi su Los Angeles, che forniscono una comprensione profonda della complessità della città. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti delusi dall'assenza di immagini che, a loro avviso, avrebbero arricchito la narrazione.

Vantaggi:

Bella scrittura, saggi approfonditi, profonda comprensione di Los Angeles, altamente consigliato per farsi un'idea della città.

Svantaggi:

Mancanza di immagini, alcuni lo considerano più un libro di testo o un romanzo senza immagini, i sentimenti di colpa espressi dall'autore potrebbero non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Becoming Los Angeles: Myth, Memory, and a Sense of Place

Contenuto del libro:

L'autore di bestseller e amato cronista di Los Angeles D. J. Waldie riconsidera la città in una raccolta di saggi contemporanei.

Nessuno vede Los Angeles con più eloquenza di D. J. Waldie.

- Susan Brenneman, vicedirettore del Los Angeles Times.

Becoming Los Angeles, una nuova raccolta dell'autore dell'acclamato memoir Holy Land, mescola storia, memoria e analisi critica per illuminare il modo in cui gli angelini hanno visto se stessi e la loro città. L'interesse particolare di Waldie è la Los Angeles comune, i cui ritmi di vita quotidiana sono collocati sullo sfondo sgargiante del mito storico e dell'illusione hollywoodiana. È attraverso la sacra ordinarietà che Waldie sperimenta le stagioni della città. Nella sua esplorazione della tentacolare Los Angeles, Waldie considera come sia stata costruita l'immagine della città e come questa abbia favorito un'amnesia volontaria sul suo passato conflittuale. Incontra gli immigrati e gli esiliati, i sognatori e i truffatori, i celebri e i dimenticati che sono diventati Los Angeles. Misura il posto della natura nella città e i diversi modi in cui la natura è stata definita. Traccia sui contorni di Los Angeles il significato di abbracciare - o rifiutare - l'identità angelina.

Becoming Los Angeles si basa su un decennio di scritti di Waldie sull'intersezione tra la storia della città e le sue aspirazioni. Si chiede: di cosa parliamo quando parliamo di Los Angeles oggi? In una città globale e cosmopolita, è utile coltivare un'immaginazione locale? E si chiede come descrivere una città più densa, più polarizzata e sfidata dal cambiamento climatico, dai senzatetto e dalla disparità economica. L'idea di Los Angeles sarà sempre romantica, ma per sostenerla occorre una speranza rinnovata. Becoming Los Angeles è un ulteriore resoconto di come Waldie abbia acquisito il senso del luogo, che James Mustich, autore di 1.000 libri da leggere prima di morire, ha descritto come "un atto di attenzione quasi sacramentale". Becoming Los Angeles è in definitiva un libro che parla di come innamorarsi del luogo in cui ci si trova.

Definito dal New York Times uno scrittore il cui lavoro è una "splendida distillazione di storia architettonica e sociale", i cui saggi e memorie, secondo il Los Angeles Times, "evocano lo splendore idiosincratico della vita della California meridionale", D. J. Waldie è l'autore dell'acclamato Holy Land: A Suburban Memoir e di altri libri che illuminano l'ordinario e il quotidiano con una prosa lirica. In collaborazione con Diane Keaton, Waldie ha fornito il testo per due esplorazioni fotografiche della casa: California Romantica, che tratta delle case in stile Spanish Colonial Revival dei primi del Novecento, e House, che esamina le interpretazioni postmoderne della domesticità. California Romantica è diventato un bestseller di saggistica del Los Angeles Times nel 2007. I racconti di D. J. Waldie sulla vita suburbana sono apparsi su BUZZ, The Kenyon Review, The Massachusetts Review, The Georgetown Review, Salon, dwell, Los Angeles Magazine, Spiritus, Gulf Coast, Urbanisme, Bauwelt e altre pubblicazioni. Le sue recensioni e i suoi commenti sono apparsi sul Los Angeles Times, sul Wall Street Journal e sul New York Times. Vive nella casa natale a Lakewood, in California, dove è stato vice direttore della città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626400795
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare Los Angeles: Mito, memoria e senso del luogo - Becoming Los Angeles: Myth, Memory, and a...
L'autore di bestseller e amato cronista di Los...
Diventare Los Angeles: Mito, memoria e senso del luogo - Becoming Los Angeles: Myth, Memory, and a Sense of Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)