Diventare la storia: Corrispondenti di guerra dall'11 settembre

Punteggio:   (3,4 su 5)

Diventare la storia: Corrispondenti di guerra dall'11 settembre (Lindsay Palmer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame critico delle questioni etiche nel giornalismo internazionale e della sicurezza dei corrispondenti stranieri, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda lo stile accademico e la leggibilità.

Vantaggi:

Il libro sostiene efficacemente la necessità di affrontare le lacune etiche nel giornalismo di crisi e critica il trattamento dei corrispondenti stranieri. Presenta prove convincenti e ha un peso morale significativo, che lo rendono una lettura preziosa per chi è interessato al giornalismo internazionale.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato lo stile di scrittura eccessivamente accademico e denso, paragonandolo a una tesi di dottorato. Le aspettative non sono state soddisfatte in termini di racconti personali dei corrispondenti di guerra: alcuni hanno percepito il testo come noioso, difficile da leggere e pieno di linguaggio pretenzioso.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Becoming the Story: War Correspondents Since 9/11

Contenuto del libro:

Gli attentati dell'11 settembre hanno prodotto grandi cambiamenti nel giornalismo e nella vita delle persone che lo praticavano. I reporter stranieri si sentirono circondati dall'odio dei colleghi americani per il "nemico".

Gli americani nelle zone di combattimento divennero letteralmente bersaglio del sentimento anti-statunitense. Dietro le linee, i redattori e i capi ufficio si affannavano a riorientare le priorità sentendo la pressione di mandare altri in pericolo. Becoming the Story esamina la trasformazione del giornalismo di guerra nel decennio successivo all'11 settembre.

Lindsay Palmer analizza i casi in cui gli stessi corrispondenti della carta stampata o della televisione hanno ricevuto un intenso scrutinio pubblico a causa di un incidente associato al lavoro di reportage di guerra. Questi casi includono il rapimento e l'assassinio di Daniel Pearl, il ferimento quasi mortale di Bob Woodruff in Iraq, l'espulsione di Maziar Bahari e Nazila Fathi dall'Iran nel 2009, la violenza sessuale di Lara Logan e la morte di Marie Colvin in Siria nel 2012.

Unendo analisi e interviste approfondite a Woodruff e ad altri, Palmer mostra cosa dicono questi eventi su come i conflitti successivi all'11 settembre abbiano trasformato il lavoro quotidiano del giornalismo. Ma illuminano anche come il lavoro dei giornalisti sia rimasto invischiato in questioni che vanno dai processi di digitalizzazione all'ostilità senza precedenti da tutte le parti alla logica politica della guerra al terrorismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252083211
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare la storia: Corrispondenti di guerra dall'11 settembre - Becoming the Story: War...
Gli attentati dell'11 settembre hanno prodotto...
Diventare la storia: Corrispondenti di guerra dall'11 settembre - Becoming the Story: War Correspondents Since 9/11

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)