Diventare Jane Jacobs

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diventare Jane Jacobs (L. Laurence Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e coinvolgente della vita, della carriera e delle influenze che hanno plasmato Jane Jacobs, rendendola accessibile e piacevole per lettori di diversa estrazione.

Vantaggi:

Il libro è studiato in modo approfondito ma facile da leggere, con una narrazione avvincente. Fornisce approfondimenti unici sulla vita e sul pensiero di Jane Jacobs, rendendolo adatto a studenti, accademici e professionisti. L'autore, Peter Laurence, è apprezzato per il suo stile di scrittura chiaro e per la capacità di semplificare temi complessi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro manchi di profondità in alcune aree o che desideri un'analisi più approfondita, soprattutto se paragonato alle opere di Jane Jacobs o ad altre biografie complete.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Becoming Jane Jacobs

Contenuto del libro:

Jane Jacobs è universalmente riconosciuta come una delle figure chiave dell'urbanistica americana. Autrice di “Morte e vita delle grandi città americane”, ha messo in luce il complesso e intrecciato tessuto fisico e sociale della città e ha criticato le politiche di rinnovamento urbano degli anni Cinquanta.

Come narra la leggenda, Jacobs, una casalinga, si oppose da sola a Robert Moses, il potente costruttore di New York, e ad altri urbanisti che cercavano prima di radere al suolo il suo quartiere di Greenwich Village e poi di farci passare un'autostrada. Le armi più efficaci di Jacobs in queste battaglie tra Davide e Golia, e nella stesura del suo libro, furono la sua capacità di osservazione e il suo buon senso. Secondo Peter L.

Laurence, ciò che manca in queste discussioni e in altri miti sulla Jacobs è un esame critico di come sia arrivata alle sue idee sulla vita della città. Laurence dimostra che, sebbene Jacobs avesse solo un diploma di scuola superiore, era comunque immersa in una comunità intellettuale d'élite di architetti e urbanisti.

Becoming Jane Jacobs è una biografia intellettuale che ripercorre lo sviluppo, le influenze e la carriera di scrittrice della Jacobs e fornisce nuove basi per comprendere Morte e vita e i suoi libri successivi. Laurence spiega come le idee di Jacobs si siano sviluppate nel corso di molti decenni e come sia stata influenzata dai membri delle tradizioni che criticava, tra cui l'editore di Architectural Forum Douglas Haskell, il progettista di centri commerciali Victor Gruen, la sostenitrice dell'edilizia abitativa Catherine Bauer, l'architetto Louis Kahn, l'urbanista di Filadelfia Edmund Bacon, lo storico dell'urbanistica Lewis Mumford e gli scrittori britannici di The Architectural Review.

Piuttosto che negare il potere della critica o dei contributi di Jacobs, Laurence afferma che Morte e vita non fu l'epifania spontanea di un'attivista dilettante, ma il prodotto di una scrittrice professionista e di un'esperta critica architettonica con una profonda conoscenza del rinnovamento e delle dinamiche delle città americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare Jane Jacobs - Becoming Jane Jacobs
Jane Jacobs è universalmente riconosciuta come una delle figure chiave dell'urbanistica americana. Autrice di...
Diventare Jane Jacobs - Becoming Jane Jacobs
Storie di formazione architettonica negli Stati Uniti - Histories of Architecture Education in the...
Histories of Architecture Education in the United...
Storie di formazione architettonica negli Stati Uniti - Histories of Architecture Education in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)