Punteggio:
Il libro “Becoming Indian” di Circe Sturm esplora le complessità dell'identità Cherokee e le implicazioni culturali che circondano gli individui che si identificano come Cherokee, in particolare quelli che potrebbero non avere una discendenza diretta. Le recensioni evidenziano sia gli aspetti illuminanti della ricerca sia le prospettive critiche che circondano l'argomento.
Vantaggi:⬤ Fornisce un'ampia ricerca sul tema dell'identità Cherokee.
⬤ Offre punti di vista equilibrati citando interviste di individui nativi e di coloro che si identificano come “mutaforma della razza”.
⬤ Solleva importanti questioni riguardanti l'identità e l'appropriazione culturale, rendendo il libro interessante per gli studiosi e per coloro che sono interessati alla cultura Cherokee.
⬤ Descritta come una lettura interessante e illuminante per coloro che sono perplessi dall'argomento.
⬤ Alcuni critici sostengono che il libro promuova narrazioni divisive ed escludenti riguardo all'identità Cherokee.
⬤ Lamentele sulla concettualizzazione e sulla metodologia dell'autore, che suggeriscono una mancanza di rigore.
⬤ Il libro è visto come un potenziale rinforzo degli stereotipi negativi su coloro che si identificano come “aspiranti” indiani.
⬤ Alcuni lettori lo trovano irritante per la sua rappresentazione di complesse questioni sociali e razziali.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Becoming Indian: The Struggle Over Cherokee Identity in the Twenty-First Century
In Becoming Indian, l'autrice Circe Sturm esamina la politica dell'identità Cherokee e il fenomeno del cambiamento razziale.
I mutamenti razziali, secondo la descrizione di Sturm, sono persone che hanno cambiato la loro autoidentificazione razziale da non indiani a indiani nel censimento degli Stati Uniti. Molti di loro sono persone che, alla ricerca delle proprie radici, hanno scoperto di recente di avere antenati nativi americani.
Altri hanno storie familiari di una trisnonna o di un nonno indiano che non sono riusciti a documentare. Altri ancora sanno da tempo di essere di origine nativa americana, compresa la loro affiliazione tribale, ma solo di recente si sono interessati a recuperare questo aspetto della loro storia familiare. Nonostante le loro differenze, i mutamenti razziali condividono la convinzione di avere sangue indiano quando affermano di essere indigeni.
Becoming Indian” esplora i valori sociali e culturali che stanno alla base di questo fenomeno e approfondisce le motivazioni che spingono questi americani - provenienti da tanti ambienti diversi - a riscrivere le loro autobiografie e a trovare un profondo significato personale e collettivo nel rivendicare la loro indianità. Sturm sottolinea che “diventare indiani” non era una cosa che le persone erano disposte a fare quarant'anni fa: la volontà di farlo ora rivela molto sul cambiamento delle politiche di razza e indigeneità negli Stati Uniti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)