Diventare il parco giochi d'America: Las Vegas negli anni '50

Punteggio:   (3,7 su 5)

Diventare il parco giochi d'America: Las Vegas negli anni '50 (D. Gragg Larry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Becoming America's Playground: Las Vegas in the 1950s

Contenuto del libro:

Nel 1950 Las Vegas ha visto un milione di turisti. Nel 1960 ne attirò dieci milioni. La città entrò negli anni Cinquanta come meta regionale dove i ricchi americani del dopoguerra potevano godere di vizi in gran parte proibiti altrove, e negli anni Sessanta emerse come hotspot nazionale, la sfarzosa città turistica che oggi illumina l'Ovest americano. Becoming America's Playground racconta il vizio e la fatica che hanno dato a Las Vegas la sua fama mondiale in quegli anni di trasformazione.

L'ascesa di Las Vegas non è stata un caso fortunato. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, gli americani in vacanza hanno viaggiato in tutto il Paese con numeri record, facendo del turismo un'industria di punta in Stati come la California e la Florida. La Camera di Commercio di Las Vegas vide la sua occasione e sviluppò un piano per capitalizzare la fiorente reputazione della città per il tempo libero. Las Vegas ripone le sue speranze per il futuro nel bisogno di evasione degli americani.

Trasformare una città del vizio, finanziata in gran parte dalla mafia, in un luogo di vacanza per famiglie non era facile. Gli addetti alla pubblicità degli hotel e dei casinò monitorarono attentamente le rappresentazioni mediatiche della città e colsero ogni opportunità per mettere in scena immagini di divertimento sano e pulito per il pubblico, proponendo come attrazione persino i test della bomba atomica condotti a pochi chilometri di distanza.

Il razzismo e il sessismo comuni nel resto della nazione in quell'epoca prevalevano anche a Las Vegas. Il successo sfrenato delle esibizioni del Rat Pack di Frank Sinatra al Sands Hotel nel 1960 dimostrò il lento progresso della città verso la parità. Le donne non potevano lavorare come croupier a Las Vegas fino agli anni Settanta, eppure vi trovavano più opportunità di lavoro ben retribuito di quante ne trovassero altrove molte donne americane.

Gragg mostra come un luogo come la Strip di Las Vegas - con il suo sfarzo, la sua vasta ricchezza e il suo sfrenato consumo pubblico di vizio - sia salito alla ribalta negli anni Cinquanta, un decennio di ansia da Guerra Fredda e di conflitti per i diritti civili. Becoming America's Playground mette per la prima volta a fuoco questo decennio cruciale di Las Vegas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806163512
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare il parco giochi d'America: Las Vegas negli anni '50 - Becoming America's Playground: Las...
Nel 1950 Las Vegas ha visto un milione di turisti...
Diventare il parco giochi d'America: Las Vegas negli anni '50 - Becoming America's Playground: Las Vegas in the 1950s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)