Diventare Catawba: Le donne indiane Catawba e la costruzione della nazione, 1540-1840

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diventare Catawba: Le donne indiane Catawba e la costruzione della nazione, 1540-1840 (M. Bauer Brooke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la narrazione accattivante e la natura informativa del libro, che si concentra sulla storia e sulla cultura degli indiani del Piemonte, in particolare della nazione Catawba.

Vantaggi:

Informativo, accattivante, ricerca innovativa, panoramica approfondita della storia, inclusione delle dinamiche di genere, prospettiva nativa in prima persona, fonte di ispirazione per i membri della tribù, ricca esperienza culturale.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Becoming Catawba: Catawba Indian Women and Nation-Building, 1540-1840

Contenuto del libro:

La storia delle donne Catawba che hanno vissuto cambiamenti radicali nel loro mondo, ma hanno mantenuto le usanze tradizionali che le hanno aiutate a creare e preservare un'identità Catawba e a costruire una nazione.

Vincitore del premio Anne B. & James B. McMillan per la storia del Sud.

Becoming Catawba di Brooke M. Bauer: Catawba Indian Women and Nation-Building, 1540-1840 è il primo studio sul ruolo che le donne Catawba hanno avuto nel creare e preservare un'identità tribale coesa in tre secoli di colonizzazione e turbolenze culturali. Bauer, cittadina della nazione indiana Catawba della Carolina del Sud, intreccia metodologie etnostoriche, storia familiare, contesto culturale e lingua Catawba per generare una prospettiva interna sulla storia e l'eredità dei Catawba nell'area oggi conosciuta come Carolina Piedmont.

Questo studio, unico e importante, esamina la vita e l'eredità delle donne che, dalla metà del Cinquecento all'inizio dell'Ottocento, hanno messo in atto un complesso processo decisionale e diplomatico per navigare tra le mutevoli strutture della parentela, della proprietà terriera e della produzione culturale nei rapporti con gli sconfinamenti coloniali, i coloni bianchi e i sistemi legali e i governi euro-americani. Personificata nella figura di Sally New River, una leader culturale Catawba a cui nel 1796 furono donati per conto della comunità i 500 acri rimanenti delle terre tribali occupate, che gestì fino alla sua morte nel 1821, Bauer rivela come le donne abbiano lavorato per garantire la sopravvivenza del popolo Catawba e la sua identità Catawba, uno sforzo che ha portato a una nazione unificata.

L'approccio di Bauer è principalmente etnostorico, anche se si avvale di una serie di strategie interdisciplinari. In particolare, Bauer utilizza l'"upstreaming", una strategia critica che si muove verso il periodo oggetto di studio utilizzando le connessioni dei membri attuali della comunità con la conoscenza storica - ad esempio, le storie di famiglia e le tradizioni orali - per interpretare i dati delle fonti primarie. Inoltre, Bauer utilizza i dati archeologici e la cultura materiale come mezzo per effettuare un recupero femminista, colmando le lacune e i silenzi lasciati dai documenti, dai giornali e dai resoconti storici scritti principalmente da e per uomini bianchi. In definitiva, Becoming Catawba rappresenta un gradito intervento all'intersezione tra storia dei nativi, delle donne e del Sud, ampliando la diversità e le modalità di esperienza nel difficile e sfaccettato ambiente culturale del primo Sud americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare Catawba: Le donne indiane Catawba e la costruzione della nazione, 1540-1840 - Becoming...
La storia delle donne Catawba che hanno vissuto...
Diventare Catawba: Le donne indiane Catawba e la costruzione della nazione, 1540-1840 - Becoming Catawba: Catawba Indian Women and Nation-Building, 1540-1840

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)