Diventare casa: La diaspora e la transnazionalità anglofona

Diventare casa: La diaspora e la transnazionalità anglofona (V. Nixon Jude)

Titolo originale:

Becoming Home: Diaspora and the Anglophone Transnational

Contenuto del libro:

"Becoming Home: Diaspora and the Anglophone Transnational" è una raccolta di saggi che esplorano l'identità nazionale, la migrazione, l'esilio, il colonialismo, il postcolonialismo, la schiavitù, la razza e il genere nella letteratura del mondo anglofono. Il volume si concentra sulla dispersione delle persone in esilio e sul modo in cui coloro che hanno una patria esistente e coloro che sono sfollati, senza uno Stato sovrano politicamente riconosciuto, negoziano lo spostamento e l'esperienza di vivere in patria all'estero. Questo gruppo comprende comunità di minoranze espatriate che vivono con disagio e nostalgia ai margini del loro Paese ospitante.

La diaspora diventa un fenomeno culturale importante nella formazione delle identità nazionali e si oppone ai tentativi di trascendere l'idea stessa di nazione sulla via dello sviluppo di nuove forme di transnazionalismo. I capitoli dedicati alla letteratura o alle allegorie nazionali della diaspora e del transnazionale esplorano i modi diversi e geograficamente ampi in cui la letteratura anglofona di soggetti colonizzati ed emigrati negozia gli spazi diasporici per creare comunità immaginarie o un senso di casa. Tra i temi esplorati in queste pagine figurano l'inquietudine, le tensioni, i traumi, le ambiguità, l'assimilazione, l'allontanamento, il mito, la nostalgia, il sentimentalismo, la nostalgia di casa, la schizofrenia nazionale, le lealtà divise, il capitale intellettuale e gli interstizi geografici. Un'attenzione particolare è rivolta alle complesse modalità di negoziazione dell'identità da parte degli immigrati nei Paesi anglofoni che scrivono in inglese della loro esperienza all'estero. Le esperienze vissute dagli emigranti della diaspora creano una letteratura ricca di tensioni riguardanti l'identità, la lingua e l'appartenenza nella lotta per la casa. Concentrandosi su scrittori in particolari spazi geopolitici, i saggi della raccolta offrono una conversazione attiva con i principali teorizzatori della diaspora e del transnazionale, tra cui Edward Said, Bill Ashcroft, William Safran, Gabriel Sheffer, Stuart Hall, Homi Bhabha, Frantz Fanon e Benedict Anderson.

Questo volume attraversa l'ampio spazio geopolitico del mondo anglofono della letteratura e degli studi culturali e si rivolgerà a professori, studiosi, laureati e studenti universitari di inglese, letteratura comparata, storia, studi etnici e razziali, studi sulla diaspora, migrazione e studi transnazionali. Il volume sarà anche un aiuto indispensabile per gli esperti di politiche pubbliche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648894589
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare casa: La diaspora e la transnazionalità anglofona - Becoming Home: Diaspora and the...
"Becoming Home: Diaspora and the Anglophone...
Diventare casa: La diaspora e la transnazionalità anglofona - Becoming Home: Diaspora and the Anglophone Transnational
Diventare casa: La diaspora e la transnazionalità anglofona - Becoming Home: Diaspora and the...
"Becoming Home: Diaspora and the Anglophone...
Diventare casa: La diaspora e la transnazionalità anglofona - Becoming Home: Diaspora and the Anglophone Transnational
Opere raccolte di Gerard Manley Hopkins: Volume V: Sermoni e scritti spirituali - Collected Works of...
La prosa religiosa di Gerard Manley Hopkins,...
Opere raccolte di Gerard Manley Hopkins: Volume V: Sermoni e scritti spirituali - Collected Works of Gerard Manley Hopkins: Volume V: Sermons and Spiritual Writings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)