Diventare cajun, diventare americani: L'acadiano nella letteratura americana da Longfellow a James Lee Burke

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diventare cajun, diventare americani: L'acadiano nella letteratura americana da Longfellow a James Lee Burke (Maria Hebert-Leiter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Becoming Cajun, Becoming American: The Acadian in American Literature from Longfellow to James Lee Burke

Contenuto del libro:

Fin dall'epoca antebellica, la società multipartitica della Louisiana, unica nel suo genere, comprendeva uno spazio giuridico e sociale per gruppi razziali intermedi come gli acadiani, i creoli e i creoli di colore. In Becoming Cajun, Becoming American, Maria Hebert-Leiter esplora il modo in cui gli scrittori americani hanno rappresentato la cultura acadiana negli ultimi 150 anni. Combinando uno studio della storia letteraria acadiana con un esame della storia etnica acadiana alla luce delle recenti teorie sociali, l'autrice offre una visione del processo di americanizzazione sperimentato dagli acadiani - che col tempo sono stati conosciuti come cajun - durante il XIX e il XX secolo.

Hebert-Leiter esamina l'intera storia dell'Acadiano, o Cajun, nella letteratura americana, a partire dal poema Evangeline di Henry Wadsworth Longfellow e dagli scritti di George Washington Cable, compreso il suo romanzo Bonaventure. La complessità culturale delle identità acadiane e creole ha portato molti scrittori ad affidarsi agli stereotipi dei personaggi acadiani, ma come mostra la Hebert-Leiter, l'ambiguità delle divisioni di classe e razziali della Louisiana ha anche permesso agli scrittori di affrontare argomenti complessi e controversi, e talvolta tabù. L'autrice sottolinea la narrativa di Kate Chopin, i cui racconti contengono personaggi acadiani accettati come bianchi americani durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Le rappresentazioni degli acadiani nella letteratura riflettono il percorso degli acadiani verso l'assimilazione, che celebravano le loro differenze pur adottando una nozione di sé completamente americana. Nella scrittura del XX secolo, le figure degli Acadiani vennero chiamate più spesso Cajun e sempre più spesso gli estranei li percepirono non semplicemente come esseri esotici o mitici, ma come persone complesse che si inserivano nella società americana tradizionale pur riflettendone la diversità culturale. Hebert-Leiter esplora questa transizione nel romanzo di Ernest Gaines A Gathering of Old Men e nei romanzi polizieschi di James Lee Burke con Dave Robicheaux. Discute anche le opere di Ada Jack Carver, Elma Godchaux, Shirley Ann Grau e altri scrittori.

Da Longfellow a Tim Gautreaux, la letteratura acadiana e cajun cattura le fasi di questo affascinante dinamismo culturale, rendendola una parte fondamentale di qualsiasi storia dell'etnia americana e della cultura cajun in particolare. Conciso e accessibile, Becoming Cajun, Becoming American costituisce un'eccellente introduzione alla letteratura acadiana e cajun americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807134351
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare cajun, diventare americani: L'acadiano nella letteratura americana da Longfellow a James...
Fin dall'epoca antebellica, la società...
Diventare cajun, diventare americani: L'acadiano nella letteratura americana da Longfellow a James Lee Burke - Becoming Cajun, Becoming American: The Acadian in American Literature from Longfellow to James Lee Burke

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)