Diventare Belize: Storia di un avamposto dell'impero in cerca di identità, 1528-1823

Punteggio:   (4,5 su 5)

Diventare Belize: Storia di un avamposto dell'impero in cerca di identità, 1528-1823 (C. Campbell Mavis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione informativa del Belize delle origini, rivolgendosi in particolare a coloro che sono interessati alla storia del Paese. È una controparte moderna di opere precedenti, anche se è stato criticato per la sua prospettiva anglo-centrica sugli eventi storici.

Vantaggi:

Informativo con fatti interessanti
altamente raccomandato per chi è interessato ai primi anni del Belize
funge da successore moderno di opere storiche precedenti.

Svantaggi:

Percezione di pregiudizio a favore delle azioni inglesi in Belize e di condanna di altre azioni coloniali; potrebbe non fornire una visione equilibrata degli eventi storici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Becoming Belize: A History of an Outpost of Empire Searching for Identity, 1528-1823

Contenuto del libro:

Il Belize, ex Honduras britannico, ha avuto un inizio diverso dalla maggior parte delle altre colonie caraibiche britanniche e non dipendeva dalla produzione di zucchero ma dallo sfruttamento delle foreste per il legname.

A differenza della maggior parte dei libri sul Belize, questo studio esplora in dettaglio i primi tentativi spagnoli di colonizzare l'area oggi chiamata Belize e identifica molti dei problemi incontrati dalla Spagna. Campbell sostiene in modo convincente che la storia del Belize può essere spinta molto più indietro rispetto al tradizionale punto di partenza della metà del XVII o dell'inizio del XVIII secolo.

Il libro fornisce una tesi convincente sull'alleanza tra i tagliatori di legna britannici (i Baymen) e gli indiani Miskito, che insieme costituirono il principale contrappeso al potere della Spagna. L'opera esplora anche come le relazioni sociali nell'ambito della schiavitù forestale fossero caratterizzate da una resistenza e da una violenza minori rispetto a quelle ottenute nell'ambito dell'economia britannica dello zucchero e degli schiavi della regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766402464
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare Belize: Storia di un avamposto dell'impero in cerca di identità, 1528-1823 - Becoming...
Il Belize, ex Honduras britannico, ha avuto un...
Diventare Belize: Storia di un avamposto dell'impero in cerca di identità, 1528-1823 - Becoming Belize: A History of an Outpost of Empire Searching for Identity, 1528-1823

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)