Diventare americani: Immigrazione e politica degli immigrati, compreso il riassunto della politica di immigrazione degli Stati Uniti: Ripristinare la credibilità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diventare americani: Immigrazione e politica degli immigrati, compreso il riassunto della politica di immigrazione degli Stati Uniti: Ripristinare la credibilità (Us Commission on Immigration Reform)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Becoming an American: Immigration and Immigrant Policy, including executive summary of U.S. Immigration Policy: Restoring Credibility

Contenuto del libro:

"Siamo una nazione di immigrati, dedita allo stato di diritto. Questa è la nostra storia - ed è la nostra sfida a noi stessi.... È letteralmente una questione di chi siamo come nazione e di chi diventiamo come popolo. E Pluribus Unum. Da molti, uno. Un solo popolo. Il popolo americano..." --Barbara Jordan, presidente della Commissione statunitense per la riforma dell'immigrazione, 1995.

Dall'amnistia del 1986 del presidente Ronald Reagan nei confronti di milioni di immigrati clandestini, l'immigrazione è stata inserita nell'agenda politica senza alcun progresso significativo. La popolazione di immigrati clandestini negli Stati Uniti è aumentata fino a superare gli 11 milioni. La disuguaglianza economica è peggiorata e la criminalità e il terrorismo sono entrati nella conversazione sull'immigrazione. In questo contesto conflittuale, il Presidente Trump ha proposto un muro al confine con il Messico e ha deciso di rivedere la Deferred Action for Childhood Arrivals (DACA), un programma che offre protezione a coloro che sono arrivati illegalmente negli Stati Uniti da bambini.

I politici che parlano ancora di "riforma globale dell'immigrazione" dovrebbero leggere Becoming an American: Immigration and Immigrant Policy della U. S. COMMISSION OF IMMIGRATION REFORM (alias Commissione Barbara Jordan), guidata dalla defunta Barbara Jordan. Questo rapporto del 1997 contiene molti principi guida che sono ancora attuali:

- Lo Stato di diritto è fondamentale, pertanto l'immigrazione clandestina è inaccettabile e deve essere scoraggiata.

- L'ammissione di immigrati regolari deve essere ridotta.

- Esigere l'americanizzazione dei nuovi immigrati, ossia la coltivazione di un impegno condiviso verso i valori americani di libertà, democrazia e pari opportunità.

Barbara Jordan (1936-1996), icona nazionale del partito democratico, prima donna afroamericana al Senato del Texas (1966) e prima donna a rappresentare il Texas al Congresso (1972), è stata la forza trainante di questo rapporto. Purtroppo morì poco prima della pubblicazione del rapporto e poche delle raccomandazioni della Commissione furono attuate. A distanza di vent'anni, è giunto il momento di onorare la sua eredità e di trarre insegnamento da questo rapporto.

Altri rapporti della Commissione Jordan sono: U. S. Immigration Policy: Restoring Credibility (1994) e Legal Immigration: Setting Priorities (1995) - le cui sintesi sono incluse in questa pubblicazione - e U. S. Refugee Policy: Taking Leadership (1997).

Studenti di immigrazione, politici, giornalisti e chiunque sia interessato alla storia dell'immigrazione statunitense e alle soluzioni per l'America del XXI secolo troveranno questa lettura di base fondamentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945934278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare americani: Immigrazione e politica degli immigrati, compreso il riassunto della politica...
"Siamo una nazione di immigrati, dedita allo stato...
Diventare americani: Immigrazione e politica degli immigrati, compreso il riassunto della politica di immigrazione degli Stati Uniti: Ripristinare la credibilità - Becoming an American: Immigration and Immigrant Policy, including executive summary of U.S. Immigration Policy: Restoring Credibility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)