Diventare Achille: Sacrificio del bambino, guerra e malgoverno nell'Iliade e oltre

Diventare Achille: Sacrificio del bambino, guerra e malgoverno nell'Iliade e oltre (Kerr Holway Richard)

Titolo originale:

Becoming Achilles: Child-sacrifice, War, and Misrule in the lliad and Beyond

Contenuto del libro:

Guardando l'Iliade e il mito attraverso la lente della psicologia moderna, in Diventare Achille: Child-Sacrifice, War, and Misrule in the Iliad and Beyond, Richard Holway mostra come l'epica sottenda la catarsi e la negazione individuale e comunitaria. L'allevamento sacrificale dei bambini genera ma anche minaccia le culture greche antiche, agonistiche e in cerca di gloria. Non solo l'aggressività, ma anche la conoscenza della genitorialità sacrificale deve essere epurata.

Come Zeus fa in modo che le minacce al suo regime si svolgano in modo innocuo (per lui) nel regno mortale, così l'Iliade drammatizza le minacce alle culture greche arcaiche e successive nell'arena sicura della rappresentazione poetica. L'epica rappresenta in forma dislocata i legami distruttivi madre-figlio e padre-figlia e le conseguenti lotte all'interno e tra le generazioni.

Holway mette in discussione la presentazione dell'Iliade (e di molti studiosi) di Achille come un eroe che dice la verità al potere, impara attraverso la sofferenza ed esemplifica le virtù regali che mancano ad Agamennone. Così come il processo catartico dell'Iliade, sia esso concepito come epurazione dell'aggressività innata o come raggiungimento della chiarezza morale. Invece, sostiene Holway, Achille (e Socrate) cercano di dimostrare di non essere ciò che in fondo si sentono di essere: bambini bisognosi e indifesi, che temono di riconoscere, e ancor meno di parlare contro, l'uso che i genitori fanno di loro per soddisfare i bisogni dei genitori.

Ciò che emerge dall'analisi di Holway non è solo una nuova lettura dell'Iliade, dalla prima all'ultima parola, ma anche un resoconto rivisitato delle dinamiche familiari alla base delle antiche culture greche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739146910
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare Achille: Il sacrificio dei bambini, la guerra e il malgoverno nella Lliade e oltre -...
Guardando l'Iliade e il mito attraverso la lente...
Diventare Achille: Il sacrificio dei bambini, la guerra e il malgoverno nella Lliade e oltre - Becoming Achilles: Child-Sacrifice, War, and Misrule in the Lliad and Beyond
Diventare Achille: Sacrificio del bambino, guerra e malgoverno nell'Iliade e oltre - Becoming...
Guardando l'Iliade e il mito attraverso la lente...
Diventare Achille: Sacrificio del bambino, guerra e malgoverno nell'Iliade e oltre - Becoming Achilles: Child-sacrifice, War, and Misrule in the lliad and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)