Dive globali: Uomini gay filippini nella diaspora

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dive globali: Uomini gay filippini nella diaspora (F. Manalansan Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame avvincente delle identità e delle esperienze dei maschi gay filippini, in particolare nel contesto dell'immigrazione e delle intersezioni tra razza, sessualità e cultura. Sfida i punti di vista convenzionali sulle relazioni interrazziali e sul concetto di coming out all'interno della comunità gay. L'autore presenta i risultati perspicaci delle interviste, inquadrando le complesse realtà di questi individui in un modo che coinvolge i lettori e offre nuove prospettive.

Vantaggi:

La scrittura è chiara e accessibile, rendendo gli argomenti complessi di facile comprensione. Sfida efficacemente le narrazioni esistenti sull'identità gay filippina, fornendo nuovi spunti di riflessione sulle relazioni interrazziali e sull'identità culturale. L'uso di citazioni di informatori, compresa la commutazione di codice tra tagalog e inglese, arricchisce la narrazione. Il libro è coinvolgente e responsabilizza i soggetti ritraendoli come agenti attivi nelle loro vite.

Svantaggi:

Alcuni gerghi accademici possono rendere alcune parti del libro meno accessibili, soprattutto per i lettori che non hanno una formazione in studi queer. Alcune discussioni razziali possono risultare problematiche o riflettere stereotipi, il che potrebbe risultare frustrante per alcuni lettori. Un focus geografico ristretto su NYC/California può trascurare le esperienze dei filippini gay in altre regioni, come il Midwest.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Global Divas: Filipino Gay Men in the Diaspora

Contenuto del libro:

Una vivida etnografia delle dimensioni globali e transnazionali dell'identità gay vissuta dagli immigrati filippini a New York, Global Divas sfida le credenze sullo sviluppo progressivo di un mondo gay e sull'assimilazione finale di tutte le persone queer nella modernità gay. Insistendo sul fatto che l'identità gay non è teleologica ma piena di fessure, Martin Manalansan IV descrive come gli immigrati gay filippini, come molti queer di colore, stiano creando percorsi alternativi verso la modernità e la cittadinanza gay.

L'autore sostiene con forza l'importanza della diaspora e dell'immigrazione come luoghi di indagine delle complessità di genere, razza e sessualità. Manalansan individua le dimensioni diasporiche, transnazionali e globali delle identità gay e queer all'interno di un quadro di lotte quotidiane che vanno dalla quotidianità domestica all'impegno pubblico con immagini razziali e di genere, fino alle situazioni di pericolo di vita legate all'AIDS.

Egli rivela le azioni e le dichiarazioni grintose, banali e spesso contraddittorie degli uomini gay filippini come elementi chiave della globalizzazione e del transnazionalismo queer. Attraverso un'analisi attenta e sensibile delle vite e dei rituali di questi uomini, dimostra che l'identità gay transnazionale non è semplicemente un prodotto o uno stile di vita consumabile, ma piuttosto un elemento centrale nelle molteplici e mutevoli relazioni che gli immigrati queer di colore mobilitano mentre affrontano le tribolazioni di un mondo in cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822332176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi filippini: Palinsesti di nazione e diaspora - Filipino Studies: Palimpsests of Nation and...
Dopo aver occupato per anni una posizione ambigua...
Studi filippini: Palinsesti di nazione e diaspora - Filipino Studies: Palimpsests of Nation and Diaspora
Dive globali: Uomini gay filippini nella diaspora - Global Divas: Filipino Gay Men in the...
Una vivida etnografia delle dimensioni globali e...
Dive globali: Uomini gay filippini nella diaspora - Global Divas: Filipino Gay Men in the Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)