Divagazioni di mezzanotte: H. P. Lovecraft a Gotham

Punteggio:   (4,8 su 5)

Divagazioni di mezzanotte: H. P. Lovecraft a Gotham (J. Goodwin David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Married to Cthulhu” è un'esplorazione dettagliata della vita di H.P. Lovecraft a New York, incentrata sulla sua complicata relazione con Sonia H. Greene. Il libro è ben studiato e leggibile e presenta una narrazione unica che bilancia i dettagli accademici con una narrazione coinvolgente. Il testo fornisce approfondimenti sul carattere di Lovecraft e sul contesto culturale degli anni Venti, anche se alcuni aspetti sono trattati in modo superficiale.

Vantaggi:

Ricercato meticolosamente con una scrittura coinvolgente
presenta una prospettiva unica sulla vita e le relazioni di Lovecraft
ben documentato con dettagli interessanti sulla scena letteraria newyorkese degli anni Venti
si legge come un romanzo nonostante sia erudito.

Svantaggi:

Offre un trattamento un po' sommario delle tendenze culturali e delle opere di Lovecraft
manca di approfondimenti sulla sessualità di Lovecraft
alcuni potrebbero mettere in dubbio la necessità di un'attenzione così dettagliata alla vita di Lovecraft.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Midnight Rambles: H. P. Lovecraft in Gotham

Contenuto del libro:

Una micro-biografia dell'autore più influente della narrativa horror e del suo rapporto di amore-odio con New York.

Alla fine della sua vita e prossimo alla rovina finanziaria, lo scrittore di horror pulp Howard Phillips Lovecraft si rassegnò alla probabilità che i suoi scritti venissero dimenticati. Oggi Lovecraft si colloca accanto a J. R. R. Tolkien come il più influente scrittore di genere del XX secolo. La sua fama di razzista e bigotto non riformato, tuttavia, lascia i lettori alle prese con la sua eredità. Midnight Rambles esplora il periodo trascorso da Lovecraft a New York, un capitolo cruciale ma spesso trascurato della sua vita che ha plasmato la sua carriera letteraria e l'inestricabile razzismo della sua opera.

Inizialmente, New York rappresentò per Lovecraft un luogo di liberazione. Durante il breve periodo in cui visse a New York tra il 1924 e il 1926, Lovecraft entrò a far parte di una comunità creativa e sperimentò una vita da bohémien nella capitale editoriale e culturale degli Stati Uniti. Sposò anche la collega scrittrice Sonia H. Greene, una migrante ucraino-ebraica dell'industria della moda. Tuttavia, una serie di contrattempi personali e la sua stessa inettitudine professionale lo inaspriscono nei confronti di New York. Man mano che Lovecraft si sentiva frustrato, la sua xenofobia e il suo razzismo si accentuarono. La grande popolazione di immigrati e le comunità minoritarie di New York lo disgustavano e questa mentalità divenne presto evidente nei suoi scritti. Molti dei suoi racconti di quest'epoca sono infarciti di stereotipi razziali ed etnici e di temi nativisti, in particolare il racconto apertamente razzista "The Horror at Red Hook", ambientato a Red Hook, Brooklyn. Le sue lettere personali rivelano un bigottismo ancora più cupo.

L'autore David J. Goodwin presenta una micro-biografia cronologica degli anni newyorkesi di Lovecraft, sottolineando l'esplorazione da parte di Lovecraft dell'ambiente cittadino, della grande regione metropolitana e di altri luoghi e il modo in cui questi lo hanno plasmato come scrittore e come individuo. Attingendo a fonti primarie (lettere, memorie e riflessioni personali pubblicate) e secondarie (biografie e studi), Midnight Rambles sviluppa il ritratto di un autore talentuoso e tormentato e offre spunti di riflessione sulle sue inquietanti convinzioni in materia di razza, etnia e immigrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531504410
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La riva sinistra dell'Hudson: Jersey City e gli artisti della 111a strada - Left Bank of the Hudson:...
Alla fine degli anni Ottanta, una manciata di...
La riva sinistra dell'Hudson: Jersey City e gli artisti della 111a strada - Left Bank of the Hudson: Jersey City and the Artists of 111 1st Street
Divagazioni di mezzanotte: H. P. Lovecraft a Gotham - Midnight Rambles: H. P. Lovecraft in...
Una micro-biografia dell'autore più influente...
Divagazioni di mezzanotte: H. P. Lovecraft a Gotham - Midnight Rambles: H. P. Lovecraft in Gotham

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)