Ditemi i vostri nomi e vi testimonierò: Saggi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ditemi i vostri nomi e vi testimonierò: Saggi (Carolyn Holbrook)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Tell Me Your Names and I Will Testify” di Carolyn Holbrook è una potente raccolta di saggi che riflette le sue esperienze di vita come donna nera che ha superato povertà e avversità. I saggi sono caratterizzati da onestà e profondità emotiva, e forniscono una visione dei temi della resilienza, del razzismo e della maternità. Sebbene molti recensori abbiano trovato il libro stimolante e ben scritto, ci sono state critiche riguardo alla scorrevolezza e alla coesione dei saggi.

Vantaggi:

Una narrazione onesta e profondamente ispirata che cattura il viaggio dell'autrice.
Temi ricchi di resilienza, creatività e sfide affrontate dalle persone di colore.
Un forte impatto emotivo e la rilevanza di questioni contemporanee come il razzismo e la maternità singola.
Ben scritto con una voce naturale che risuona con i lettori.
Offre spunti preziosi sull'importanza di condividere storie diverse.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che i saggi mancassero di coesione e di coinvolgimento emotivo.
Alcuni recensori hanno percepito il libro come noioso o come una “lista di eventi” piuttosto che come una narrazione avvincente.
La struttura della raccolta di saggi potrebbe non essere adatta a tutti i lettori, soprattutto a quelli che si aspettano un libro di memorie lineare.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tell Me Your Names and I Will Testify: Essays

Contenuto del libro:

La storia compassionevole e redentrice di una donna nera di spicco nella comunità letteraria delle Twin Cities.

La vita di Carolyn Holbrook è popolata di fantasmi: della ragazza che era, degli io che ha lasciato e di quelli che l'hanno raggiunta, degli spiriti feriti, gentili e maligni che ha incontrato, ma anche delle anime amate che ha perso e di quelle che non ha mai conosciuto e che implorano di essere raccontate. "Ora non andare ad agitare le acque", consiglia una zia fantasma. Un'altra sorride incoraggiante: "Non trattenerti, bambina. Qualcuno là fuori ha bisogno di sentire quello che hai da dire".

Un tempo sedicenne incinta, incarcerata nel sistema giudiziario minorile del Minnesota, oggi celebre scrittrice, attivista artistica e insegnante che aiuta gli altri a liberare il proprio potere creativo, la Holbrook ha ascoltato la chiamata a raccontare la storia della sua vita e a trovare tra i suoi capitoli - l'orribile e il sacro, il selvaggio e l'affascinante - le lezioni e le verità necessarie di coloro che sono venuti prima. In un libro di memorie intessuto di momenti di resa dei conti, l'autrice evoca storie nate dal silenzio, storie tenute dentro, storie non raccontate soffocate dal dolore, dal pregiudizio o dall'ignoranza. Il trauma di un bambino ricorda il suo. Un matrimonio violento torna a perseguitare la sua famiglia. Si costruisce una carriera mentre cresce cinque figli come madre single; lotta con la depressione e si confronta con crisi immediate e storiche, il tutto tollerando il sottile razzismo che si cela sotto il "Minnesota nice".

Qui Holbrook traccia in modo toccante il percorso dalla sua infanzia travagliata alle sue posizioni di leadership nella comunità letteraria delle Twin Cities, mostrando come la scrittura creativa possa essere un potente strumento per sfidare il razzismo e le vie di guarigione dell'arte del narratore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517907631
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

We Are Meant to Rise: Voci per la giustizia da Minneapolis al mondo intero - We Are Meant to Rise:...
Una brillante e ricca raccolta di voci...
We Are Meant to Rise: Voci per la giustizia da Minneapolis al mondo intero - We Are Meant to Rise: Voices for Justice from Minneapolis to the World
Lezioni di storia: Storici di spicco affrontano le più grandi sfide dell'Australia - Lessons from...
La storia si ripete in modo significativo o ogni...
Lezioni di storia: Storici di spicco affrontano le più grandi sfide dell'Australia - Lessons from History: Leading historians tackle Australia's greatest challenges
Ditemi i vostri nomi e vi testimonierò: Saggi - Tell Me Your Names and I Will Testify:...
La storia compassionevole e redentrice di una...
Ditemi i vostri nomi e vi testimonierò: Saggi - Tell Me Your Names and I Will Testify: Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)