Dite ai capi che stiamo arrivando: Un nuovo piano d'azione per i lavoratori del XXI secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dite ai capi che stiamo arrivando: Un nuovo piano d'azione per i lavoratori del XXI secolo (Shaun Richman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Tell the Bosses We're Coming: A New Action Plan for Workers in the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Orari sempre più lunghi, retribuzioni sempre più basse, assenza di congedi parentali, scarsa sicurezza del posto di lavoro... Mai così tanti lavoratori hanno avuto bisogno di tanto sostegno.

Eppure, proprio i sindacati che potrebbero garantirci tutele e aiutarci a far sentire la nostra voce si indeboliscono ogni giorno di più. In un'epoca di disuguaglianza dilagante, di crescente protesta sociale e di scioperi - e quando la maggioranza dei lavoratori dichiara di voler essere iscritta al sindacato - perché la densità sindacale continua a diminuire? Shaun Richman offre alcune risposte nel suo libro Tell the Bosses We're Coming. È tempo di riportare i sindacati dall'orlo dell'annientamento istituzionale, sostiene Richman.

Ma non si tratta di una proposta semplice. Richman spiega quanto sia importante che questo libro venga pubblicato ora, perché i prossimi anni offrono una rara opportunità di rimediare al grande danno arrecato al lavoro da decenni di distruzione dei sindacati aziendali, se solo gli attivisti sindacali aumentano le proprie ambizioni.

Basandosi su un'abile ricerca storica e su un'analisi legale, oltre che sulla propria esperienza di dirigente sindacale, Richman delinea un piano d'azione per i lavoratori statunitensi del XXI secolo, grazie al quale possiamo interiorizzare il concetto che i lavoratori sono esseri umani uguali, che hanno diritto all'assistenza sanitaria, alla dignità, alla sicurezza del posto di lavoro e, sicuramente, al diritto di sciopero. Senza paura di affrontare alcune delle vacche sacre del movimento sindacale, questo libro descrive ciò che sarebbe necessario - alcuni cambiamenti che sono in potere degli attivisti e altri che richiedono una significativa riforma legale - per portare i sindacati nei luoghi di lavoro in tutta l'America.

Come dice Shaun Richman, “non vedo l'ora di lavorare con voi”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583678565
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dite ai capi che stiamo arrivando: Un nuovo piano d'azione per i lavoratori del XXI secolo - Tell...
Orari sempre più lunghi, retribuzioni sempre più...
Dite ai capi che stiamo arrivando: Un nuovo piano d'azione per i lavoratori del XXI secolo - Tell the Bosses We're Coming: A New Action Plan for Workers in the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)