Dite a mia madre che sono andato a Cuba: Storie di migrazione da Barbados all'inizio del XX secolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dite a mia madre che sono andato a Cuba: Storie di migrazione da Barbados all'inizio del XX secolo (Milagro Marshall Sharon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Sharon Marshall offre un'esplorazione approfondita della migrazione di barbadiani e altri caraibici a Cuba per lavorare nell'industria dello zucchero all'inizio del secolo scorso. Il libro tratta di fatti storici, storie personali e dell'intreccio di legami culturali tra Barbados e Cuba, illuminando un segmento meno conosciuto della storia dei Caraibi.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente, le testimonianze avvincenti, il ricco contesto storico, l'approfondimento dei legami tra Barbados e Cuba, l'evocazione di forti emozioni, la ricerca accurata, la lettura informativa e divertente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente il focus storico se non sono interessati alla storia dei Caraibi in modo specifico, oppure potrebbero cercare un contenuto più orientato alla narrazione piuttosto che un resoconto puramente fattuale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tell My Mother I Gone to Cuba: Stories of Early Twentieth-Century Migration from Barbados

Contenuto del libro:

I barbadiani erano tra le migliaia di indiani occidentali britannici che migrarono a Cuba all'inizio del XX secolo in cerca di lavoro. Erano attratti dalle opportunità di lavoro alimentate in gran parte dagli investimenti statunitensi nelle piantagioni di zucchero cubane. Dite a mia madre che sono andato a Cuba: Stories of Early Twentieth-Century Migration from Barbados è la loro storia.

Gli immigrati erano cittadini dell'Impero britannico e i loro maltrattamenti a Cuba portarono a una disputa diplomatica tra le autorità britanniche e cubane. L'autrice attinge da articoli di giornale contemporanei, documenti ufficiali, riviste e libri per delineare i contesti storici che hanno dato il via a questa ondata migratoria intra-caraibica.

Attraverso le storie orali, dà anche voce alle avvincenti narrazioni dei migranti sulla loro esperienza a Cuba. Una delle storie orali registrate nel libro è quella della madre dell'autore, nata a Cuba da genitori barbadiani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766405946
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ritorno alle radici: I cubani alle Barbados - A Return to Roots: Cubajans in Barbados
Quando.Migliaia di barbadiani della classe...
Un ritorno alle radici: I cubani alle Barbados - A Return to Roots: Cubajans in Barbados
Dite a mia madre che sono andato a Cuba: Storie di migrazione da Barbados all'inizio del XX secolo -...
I barbadiani erano tra le migliaia di indiani...
Dite a mia madre che sono andato a Cuba: Storie di migrazione da Barbados all'inizio del XX secolo - Tell My Mother I Gone to Cuba: Stories of Early Twentieth-Century Migration from Barbados

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)