Disunione: Il nazionalismo anticomunista e la nascita della Repubblica del Vietnam

Punteggio:   (5,0 su 5)

Disunione: Il nazionalismo anticomunista e la nascita della Repubblica del Vietnam (Nu-Anh Tran)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Disunion: Anticommunist Nationalism and the Making of the Republic of Vietnam

Contenuto del libro:

Fin dagli anni Cinquanta, la politica interna della Repubblica del Vietnam (RVN) ha lasciato perplessi gli osservatori esterni. A questi analisti esterni, il regime sostenuto dagli americani sembrava afflitto da instabilità e fazionalismo senza alcuna ragione apparente. Il loro sconcerto, tuttavia, ha oscurato una storia profonda e complessa. In Disunion, Nu-Anh Tran mostra come le lotte tra fazioni nella repubblica di Saigon riflettano seri disaccordi sulle idee politiche in un momento cruciale della preparazione alla guerra del Vietnam.

Il libro ripercorre la nascita dei nazionalisti anticomunisti vietnamiti a partire dalla lotta per l'indipendenza ed esplora come le loro alleanze siano state messe alla prova e poi spezzate durante il governo del primo presidente della RVN, Ng Đnh Diệm. Gli anticomunisti rifiutavano l'autoritarismo e l'ideologia dei comunisti vietnamiti e sognavano di costruire un governo indipendente e democratico che unisse la nazione vietnamita. La RVN avrebbe dovuto essere la realizzazione di questa visione a lungo desiderata. Ma presto scoppiò la discordia tra gli anticomunisti. I politici discutevano animatamente su quanto il governo dovesse essere democratico e su quali gruppi avessero un posto legittimo nella vita politica. I disaccordi irrisolti provocarono lotte intestine intense e continue, che turbarono la RVN per tutta l'esistenza del regime. Alla fine, l'animosità minò ogni possibilità di realizzare la visione condivisa degli anticomunisti per il Paese.

Basato su fonti primarie finora trascurate e su ricerche approfondite negli archivi vietnamiti e americani, Disunion traccia un ritratto ricco e sensibile dei leader e degli attivisti della RVN. I nazionalisti anticomunisti erano profondamente devoti alla loro patria e ispirati da visioni lungimiranti, ma erano anche ostacolati dall'incapacità di essere all'altezza dei loro nobili ideali. Esaminando queste figure storiche alle loro condizioni, il libro offre una nuova prospettiva sulla storia politica del Vietnam del Sud, che è rimasta incompresa fino ad oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824891626
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire una nazione repubblicana in Vietnam, 1920-1963 - Building a Republican Nation in Vietnam,...
Sostiene che il repubblicanesimo ha plasmato il...
Costruire una nazione repubblicana in Vietnam, 1920-1963 - Building a Republican Nation in Vietnam, 1920-1963
Disunione: Il nazionalismo anticomunista e la nascita della Repubblica del Vietnam - Disunion:...
Fin dagli anni Cinquanta, la politica interna...
Disunione: Il nazionalismo anticomunista e la nascita della Repubblica del Vietnam - Disunion: Anticommunist Nationalism and the Making of the Republic of Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)