Disuguaglianze insostenibili: Giustizia sociale e ambiente

Punteggio:   (4,6 su 5)

Disuguaglianze insostenibili: Giustizia sociale e ambiente (Lucas Chancel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Disuguaglianze insostenibili” di Lucas Chancel esplora l'interconnessione tra i danni ambientali e le disuguaglianze sociali, sostenendo la necessità di politiche che affrontino entrambi i problemi contemporaneamente. Presenta argomentazioni supportate da prove sugli impatti negativi della disuguaglianza sulla società e sull'ambiente, proponendo soluzioni come sussidi e tasse progressive. Sebbene sia lodato per la sua chiarezza e brevità, alcune recensioni criticano alcuni aspetti delle prove e degli argomenti presentati.

Vantaggi:

Il libro è chiaro, concreto e conciso (184 pagine), il che lo rende accessibile e potenzialmente d'impatto per i politici. Riesce a coinvolgere i lettori già interessati alle questioni ambientali, fornendo un forte argomento per collegare la politica ambientale all'equità sociale. Il background di Chancel aggiunge credibilità e il libro è ben supportato dai dati, promuovendo la necessità di uno sviluppo sostenibile e gli effetti dannosi della disuguaglianza sociale.

Svantaggi:

Alcune critiche sottolineano i punti deboli delle argomentazioni relative all'impatto psicologico della disuguaglianza sulla produttività, suggerendo che le prove non sono sempre solide. Si sostiene inoltre che Chancel non affronti a fondo le forze che guidano la disuguaglianza o le sfide poste dalle strategie di crescita basate sul mercato. Il libro potrebbe beneficiare di discussioni più approfondite sui fattori geopolitici che influenzano la cooperazione ambientale ed è considerato costoso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unsustainable Inequalities: Social Justice and the Environment

Contenuto del libro:

Un libro duro che affronta e delinea possibili soluzioni a un problema apparentemente intrattabile: l'aiuto ai poveri spesso danneggia l'ambiente, e viceversa.

Possiamo combattere la povertà e la disuguaglianza proteggendo l'ambiente? Le sfide sono ovvie. Uscire dalla povertà significa consumare più risorse, quasi per definizione. E molte misure per combattere l'inquinamento comportano la perdita di posti di lavoro e l'aumento dei prezzi, che danneggiano soprattutto i poveri. In Disuguaglianze insostenibili, l'economista Lucas Chancel affronta di petto queste difficoltà, sostenendo che gli obiettivi di giustizia sociale e di un mondo più verde possono essere compatibili, ma che i progressi richiedono cambiamenti sostanziali nelle politiche pubbliche.

Chancel inizia con un'analisi dei problemi. Le azioni umane hanno messo il mondo naturale sotto una pressione senza precedenti. I poveri sono i meno colpevoli, ma sono quelli che soffrono di più: costretti a convivere con sostanze inquinanti che gli stessi inquinatori pagano per evitare. Ma Chancel mostra che i pionieri delle politiche in tutto il mondo stanno tracciando una strada per il futuro. Sulla base del loro successo, i governi e le altre organizzazioni su larga scala devono iniziare a fare molto di più che misurare e mappare le disuguaglianze ambientali. Dobbiamo abbattere i muri tra la politica sociale tradizionale e la protezione ambientale, assicurandoci, ad esempio, che i poveri traggano i maggiori benefici dalle tasse sul carbonio. E abbiamo bisogno di un coordinamento molto migliore tra il centro, dove vengono definite le politiche, e le autorità locali, che si trovano in prima linea per combattere le privazioni e la contaminazione.

Un'opera rara che combina le competenze quantitative di un economista con il rigore argomentativo di un filosofo, Disuguaglianze insostenibili dimostra che c'è ancora speranza di risolvere anche problemi sociali apparentemente intrattabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674984653
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disuguaglianze insostenibili: Giustizia sociale e ambiente - Unsustainable Inequalities: Social...
Un libro duro che affronta e delinea possibili...
Disuguaglianze insostenibili: Giustizia sociale e ambiente - Unsustainable Inequalities: Social Justice and the Environment
Rapporto sulla disuguaglianza nel mondo 2022 - World Inequality Report 2022
Prodotto da un team di economisti leader a livello mondiale, è il resoconto di...
Rapporto sulla disuguaglianza nel mondo 2022 - World Inequality Report 2022

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)