Disuguaglianza tossica: come il divario di ricchezza in America distrugge la mobilità, approfondisce il divario razziale e minaccia il nostro futuro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Disuguaglianza tossica: come il divario di ricchezza in America distrugge la mobilità, approfondisce il divario razziale e minaccia il nostro futuro (M. Shapiro Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre prospettive perspicaci sulla mobilità sociale e sulla disuguaglianza, sottolineando in particolare la ricchezza rispetto al reddito come fattore cruciale. È ben scritto e ricco di storie e dati personali, che lo rendono coinvolgente e informativo. Tuttavia, è stato criticato per la sua portata limitata, la mancanza di ricerche approfondite e l'insufficiente considerazione di altre forme di disuguaglianza, come quella di genere.

Vantaggi:

Ben scritto, coinvolgente e informativo
fornisce importanti approfondimenti sulla disuguaglianza di ricchezza e sulla mobilità sociale
offre argomenti convincenti e statistiche degne di nota
include storie personali che risuonano con i lettori
altamente raccomandato da molti per la comprensione dei problemi della società.

Svantaggi:

Criticato per l'attenzione ristretta e la dimensione limitata del campione
manca di una bibliografia completa e di dati rigorosi
alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo e hanno ritenuto che ignorasse la disuguaglianza di genere
percezione che offra soluzioni superficiali senza un esame dettagliato delle implicazioni politiche.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Toxic Inequality: How America's Wealth Gap Destroys Mobility, Deepens the Racial Divide, and Threatens Our Future

Contenuto del libro:

Da un'autorità di primo piano in materia di razza e politiche pubbliche, un resoconto profondamente studiato di come le famiglie oggi crescono e diminuiscono.

Dopo la Grande Recessione, il tenore di vita della maggior parte degli americani è ristagnato o diminuito. La disuguaglianza economica è ai massimi storici. Ma l'impatto della disuguaglianza varia a seconda della razza: la ricchezza netta degli afroamericani è solo un decimo di quella dei bianchi, e negli ultimi decenni le famiglie bianche hanno accumulato ricchezza a un tasso tre volte superiore a quello delle famiglie nere. Nella nostra nazione sempre più diversificata, sostiene il sociologo Thomas M. Shapiro, le disparità di ricchezza devono essere comprese insieme alle disuguaglianze razziali, una combinazione pericolosa che egli definisce disuguaglianza tossica.

In Disuguaglianza tossica, Shapiro rivela come queste forze si combinino per intrappolare le famiglie. Seguendo circa duecento famiglie di diversa razza e livello di reddito per un periodo di dodici anni, la ricerca di Shapiro documenta in modo vivido il tributo della recessione su genitori e figli, i modi in cui le famiglie usano i beni per gestire le crisi e creare opportunità, e le vere ragioni per cui alcune famiglie costruiscono ricchezza mentre altre lottano in povertà. La struttura dei nostri quartieri, dei luoghi di lavoro e del codice fiscale, molto più delle scelte individuali, spinge alcuni ad andare avanti e altri a restare indietro. La mancanza di beni, molto più comune nelle famiglie di colore, può spesso rovinare gli accurati piani dei genitori per se stessi e per i propri figli.

La disuguaglianza tossica può sembrare inesorabile, ma non è inevitabile. Il crescente divario di ricchezza e l'enorme divario razziale dell'America sono stati forgiati dalla storia e conservati dalla politica, e solo riforme coraggiose e consapevoli della razza possono portarci verso una società più giusta.

Chiunque sia preoccupato per gli effetti tossici della disuguaglianza deve leggere questo libro. -- Robert B. Reich

Questo è uno dei libri più stimolanti che abbia letto sulla disuguaglianza economica negli Stati Uniti. -- William Julius Wilson

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465046935
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disuguaglianza tossica: come il divario di ricchezza in America distrugge la mobilità, approfondisce...
Da un'autorità di primo piano in materia di razza...
Disuguaglianza tossica: come il divario di ricchezza in America distrugge la mobilità, approfondisce il divario razziale e minaccia il nostro futuro - Toxic Inequality: How America's Wealth Gap Destroys Mobility, Deepens the Racial Divide, and Threatens Our Future
Il costo nascosto dell'essere afroamericano: Come la ricchezza perpetua la disuguaglianza - The...
Negli ultimi tre decenni, i pregiudizi razziali in...
Il costo nascosto dell'essere afroamericano: Come la ricchezza perpetua la disuguaglianza - The Hidden Cost of Being African American: How Wealth Perpetuates Inequality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)