Disuguaglianza nei programmi per alunni dotati e di talento: Scelte dei genitori su status, opportunità scolastiche e segregazione di seconda generazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Disuguaglianza nei programmi per alunni dotati e di talento: Scelte dei genitori su status, opportunità scolastiche e segregazione di seconda generazione (Allison Roda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato del sistema educativo G&T (Gifted and Talent), esplorando le motivazioni dei genitori che cercano di ottenere l'etichetta G&T per i loro figli, e solleva importanti questioni riguardanti l'equità e la manipolazione all'interno delle scuole pubbliche.

Vantaggi:

Fornisce ricerche approfondite e spunti di riflessione sui programmi G&T, evidenzia problemi significativi all'interno del sistema educativo e invita a riflettere sulle implicazioni sociali di questi programmi. È considerata una lettura importante per educatori, amministratori e genitori, vista la crescente diversità nelle scuole.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che l'autore non affronti pienamente le complessità delle dinamiche razziali e socioeconomiche nei programmi G&T, in particolare per quanto riguarda la rappresentanza asiatica. C'è la percezione che l'autore semplifichi eccessivamente le motivazioni e il background di alcuni gruppi di genitori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inequality in Gifted and Talented Programs: Parental Choices about Status, School Opportunity, and Second-Generation Segregation

Contenuto del libro:

"Le scuole americane hanno spesso frainteso il privilegio (soprattutto quello di avere genitori ben istruiti e benestanti) con il talento. In questo nuovo importante libro Roda porta una lente di equità nella discussione sull'educazione al talento e solleva importanti domande e preoccupazioni sulla sottorappresentazione dei bambini di colore a basso reddito. Per gli educatori e i genitori che capiscono l'importanza di garantire che tutti i bambini siano stimolati a raggiungere il loro potenziale, questo libro sarà illuminante e stimolante. Ora più che mai le nostre scuole devono concentrarsi sulla coltivazione dei doni e dei talenti di ogni bambino". - Pedro A. Noguera, Peter L. Agnew Professor of Education, Steinhardt School of Culture, Education and Development, New York University, USA.

"Questo libro approfondisce la nostra comprensione dei modi in cui il privilegio e il potere sono mantenuti dalla scelta della scuola e dai programmi di educazione alle doti. È un libro importante per tutti coloro che cercano l'equità e la giustizia sociale e riconoscono le contraddizioni tra le filosofie dell'inclusione e della diversità e le politiche scolastiche che smistano, segregano e mantengono l'elitarismo educativo". - Mara Sapon-Shevin, docente di educazione inclusiva, Syracuse University, USA.

"Roda fornisce un esame approfondito e ricco di sfumature dei modi in cui le scelte quotidiane dei genitori bianchi e privilegiati possono minare l'equità scolastica e le opportunità per tutti i bambini. Sfidando le logiche di mercato prevalenti, e spesso semplicistiche, che modellano le politiche di scelta scolastica, Roda dimostra attentamente che non tutte le scelte sono uguali, e che l'esecuzione della scelta per posizionare meglio alcuni bambini può lasciare ad altri una scuola molto più segregata e diseguale dal punto di vista razziale. L'autrice chiede un insieme più robusto di politiche pubbliche ed educative che impegnino nuovamente le nostre scuole nel progetto democratico in corso di piena integrazione razziale e socioeconomica, verso una visione della scuola e della società democratica che sia di beneficio per tutti noi". - Janelle Scott, professore associato, Graduate School of Education & African American Studies, University of California, Berkeley, USA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781349563449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disuguaglianza nei programmi per alunni dotati e di talento: Scelte dei genitori su status,...
"Le scuole americane hanno spesso frainteso il privilegio...
Disuguaglianza nei programmi per alunni dotati e di talento: Scelte dei genitori su status, opportunità scolastiche e segregazione di seconda generazione - Inequality in Gifted and Talented Programs: Parental Choices about Status, School Opportunity, and Second-Generation Segregation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)