Disuguaglianza ed evoluzione: Le determinanti biologiche del capitalismo, del socialismo e della disuguaglianza di reddito

Punteggio:   (5,0 su 5)

Disuguaglianza ed evoluzione: Le determinanti biologiche del capitalismo, del socialismo e della disuguaglianza di reddito (L. Ladner Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Inequality and Evolution: The Biological Determinants of Capitalism, Socialism and Income Inequality

Contenuto del libro:

Nel 1976 c'erano 38 Paesi, che comprendevano quasi il 50% della popolazione mondiale, che si auto-identificavano come Stati socialisti, ma nel 1991 ne era rimasto solo uno. Nel 1976, il PIL annuo pro capite dei 38 Paesi socialisti (in dollari aggiustati per l'inflazione) era in media di circa 5 mila dollari.

Nel 1990 era cresciuto a circa 8 mila dollari. Nello stesso periodo, il PIL pro capite degli Stati Uniti, in cifre comparabili, è passato da 24 mila a 36 mila dollari. I Paesi socialisti non hanno mai fatto crescere il loro reddito pro capite oltre il 22% di quello degli Stati Uniti.

Persino la Cina, che oggi ha un'economia grande quasi quanto quella degli Stati Uniti, non ha mai visto il suo PIL pro capite crescere oltre i 2 mila dollari all'anno durante i ventotto anni di stato socialista sotto Mao Zedong.

Ma dopo la morte di Mao, la Cina ha convertito la sua economia al modello capitalista con un successo spettacolare, facendo uscire dalla povertà un miliardo di persone e sfidando gli Stati Uniti per la supremazia economica mondiale, un risultato che sarebbe stato impensabile con il socialismo. Perché il capitalismo si è rivelato un successo così straordinario e il socialismo un misero fallimento? Charles Ladner sostiene che il successo o il fallimento dei sistemi economici può essere ricondotto al grado di congruenza di tali sistemi con la forza primordiale della selezione naturale evolutiva.

Si tratta del bisogno fondamentale di ogni essere vivente di sopravvivere e riprodursi. Egli racchiude queste forze nel termine: egoismo. Il capitalismo, secondo lui, si fonda su questo egoismo o interesse personale, e quindi è pienamente congruente con i bisogni biologici che forniscono la motivazione aspirazionale che porta il capitalismo ad avere successo in ogni momento e in ogni luogo.

Il socialismo, invece, richiede e non può funzionare senza un governo autoritario che reprima le espressioni di interesse personale. Il suo funzionamento a livello statale serve a frustrare i bisogni biologici e quindi produrrà sempre povertà e fallimento. I dati storici, dice, lo dimostrano categoricamente.

Il capitalismo, tuttavia, ha un difetto fatale, ovvero l'incapacità di frenare l'espressione dell'egoismo, che alla fine porta ad estremi di ricchezza e disuguaglianza di reddito tali da portare il sistema all'autodistruzione. Nei capitoli finali, Ladner offre possibili rimedi per gli Stati Uniti, che secondo lui sono già nelle primissime fasi di questa autodistruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781664144897
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disuguaglianza ed evoluzione: Le determinanti biologiche del capitalismo, del socialismo e della...
Nel 1976 c'erano 38 Paesi, che comprendevano quasi...
Disuguaglianza ed evoluzione: Le determinanti biologiche del capitalismo, del socialismo e della disuguaglianza di reddito - Inequality and Evolution: The Biological Determinants of Capitalism, Socialism and Income Inequality
Questa stella oscura: Thomas Digges, la rivoluzione scientifica e l'universo infinito - This Dark...
Questo libro è unico. Si tratta del primo e unico...
Questa stella oscura: Thomas Digges, la rivoluzione scientifica e l'universo infinito - This Dark Star: Thomas Digges, the Scientific Revolution, and the Infinite Universe
Questa stella oscura: Thomas Digges, la rivoluzione scientifica e l'universo infinito - This Dark...
Questo libro è unico. Si tratta del primo e unico...
Questa stella oscura: Thomas Digges, la rivoluzione scientifica e l'universo infinito - This Dark Star: Thomas Digges, the Scientific Revolution, and the Infinite Universe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)