Disuguaglianza, democrazia e ambiente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Disuguaglianza, democrazia e ambiente (Liam Downey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Inequality, Democracy, and the Environment

Contenuto del libro:

Vincitore del premio per la pubblicazione eccezionale Allan Schnaiberg dell'American Sociological Association Section on Environment and Technology.

Il mondo si trova attualmente ad affrontare diverse gravi crisi sociali e ambientali, tra cui il sottosviluppo economico, la povertà e la fame diffuse, la mancanza di acqua potabile per un sesto della popolazione mondiale, la deforestazione, il rapido aumento dei livelli di inquinamento e dei rifiuti, il drammatico declino della fertilità del suolo e della biodiversità e il riscaldamento globale. Inequality, Democracy, and the Environment fa luce sulle cause strutturali di queste e altre crisi sociali e ambientali, evidenziando in particolare il ruolo chiave che le organizzazioni, le istituzioni e le reti controllate dalle élite svolgono nella creazione di queste crisi. Liam Downey si concentra su quattro argomenti - la globalizzazione, l'agricoltura, l'industria mineraria e la politica energetica e militare degli Stati Uniti - per mostrare come la disuguaglianza organizzativa e istituzionale e le reti organizzative controllate dalle élite producano degrado ambientale e danni sociali. Si concentra su istituzioni chiave come la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale, l'esercito americano e l'Organizzazione Mondiale del Commercio per mostrare come le politiche specifiche siano concepite e attuate per favorire gli obiettivi delle élite.

In definitiva, Downey traccia un percorso per gli scienziati sociali e gli ambientalisti per comprendere meglio e contribuire a risolvere la miriade di crisi sociali e ambientali del mondo. Inequality, Democracy and the Environment" (Disuguaglianza, democrazia e ambiente) presenta un'appassionata esposizione del vero ruolo che la disuguaglianza, le istituzioni antidemocratiche e il potere organizzativo giocano nel danneggiare le persone e l'ambiente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479850723
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disuguaglianza, democrazia e ambiente - Inequality, Democracy, and the Environment
Vincitore del premio Allan Schnaiberg Outstanding Publication Award...
Disuguaglianza, democrazia e ambiente - Inequality, Democracy, and the Environment
Disuguaglianza, democrazia e ambiente - Inequality, Democracy, and the Environment
Vincitore del premio per la pubblicazione eccezionale Allan...
Disuguaglianza, democrazia e ambiente - Inequality, Democracy, and the Environment
I fondamenti violenti della vita americana: come la violenza mantiene l'ordine sociale negli Stati...
Un'analisi sconvolgente di come la violenza serva...
I fondamenti violenti della vita americana: come la violenza mantiene l'ordine sociale negli Stati Uniti - The Violent Underpinnings of American Life: How Violence Maintains Social Order in the Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)