Disturbi socio-emotivi dell'adolescenza Prospettive cognitive sociali ed emotive

Disturbi socio-emotivi dell'adolescenza Prospettive cognitive sociali ed emotive (Harjinder Kaur)

Titolo originale:

Adolescent Social Emotional Disturbances Cognitive Social and Emotional Perspectives

Contenuto del libro:

INTRODUZIONE Orientamento teorico Il periodo dell'adolescenza è caratterizzato da un immenso fermento nella sfera emotiva e comportamentale. Il periodo di transizione verso l'adolescenza è un periodo di sviluppo generalmente caratterizzato da cambiamenti sostanziali nelle ideologie comportamentali degli adolescenti.

L'adolescenza è considerata il periodo di transizione dall'infanzia all'età adulta, in cui esiste una via o un percorso attraverso il quale gli adolescenti ottengono gli strumenti psicologici e fisici per assumere i ruoli e le responsabilità degli adulti (Dahl, 2004). La durata dell'adolescenza copre i 10-19 anni di età (OMS, 1990). L'adolescenza è una fase impegnativa e vitale dello sviluppo umano, in quanto le basi dell'identità di sé, della competenza sociale, dell'adattamento emotivo e della resilienza psicologica continuano a essere stabilite.

La maggior parte delle caratteristiche dell'adolescenza sono attribuite ai cambiamenti fisici, che nelle culture popolari sono chiamati ormoni impazziti (Christie & Viner, 2005; Dorn & Biro, 2011).

Un periodo in cui i giovani non sono ancora abbastanza maturi per rendersi conto delle conseguenze delle loro decisioni e si trovano ad affrontare situazioni che non sanno come gestire (Oyden & Hagon, 2014). In altre parole, l'adolescenza è una fase di transizione dello sviluppo umano fisico e mentale che si verifica generalmente tra la pubertà e l'età adulta legale (età della maturità), ma che si caratterizza soprattutto per l'inizio e la fine della fase adolescenziale.

L'adolescenza è un periodo di cambiamento caratterizzato da intensi mutamenti fisici e psicosociali. È un periodo cruciale della vita che deve essere gestito con attenzione, altrimenti può portare a effetti psicologici e fisici a lungo termine. Ogni adolescente potrebbe non essere così fortunato da ricevere il sostegno sociale ideale per questa transizione senza problemi.

Alcuni sviluppano modelli disadattivi nella sfera emotiva e comportamentale. Un'età adulta sana dipende dalla risoluzione autonoma dei problemi comportamentali ed emotivi. Crittenden (1990) ha definito l'autonomia come la capacità di assumersi la responsabilità del proprio comportamento, di fare scelte relative alla propria vita e di mantenere relazioni sane.

DISTURBI SOCIO-EMOZIONALI I disturbi del comportamento nei bambini e negli adolescenti sono quelli che (a) sono percepiti come fastidiosi dagli adulti (come insegnanti e genitori) (b) sono noti per disturbare lo sviluppo sociale normativo. I disturbi emotivi sociali sono un costrutto importante nel campo della psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza e dei problemi di salute mentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781831815902
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disturbi socio-emotivi dell'adolescenza Prospettive cognitive sociali ed emotive - Adolescent Social...
INTRODUZIONE Orientamento teorico Il periodo...
Disturbi socio-emotivi dell'adolescenza Prospettive cognitive sociali ed emotive - Adolescent Social Emotional Disturbances Cognitive Social and Emotional Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)