Distruzione assicurata: Costruire la cultura dei missili balistici dell'aeronautica statunitense

Punteggio:   (4,6 su 5)

Distruzione assicurata: Costruire la cultura dei missili balistici dell'aeronautica statunitense (David Bath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro approfondisce la storia e lo sviluppo della cultura ICBM dell'Aeronautica Militare statunitense dalla sua nascita fino agli anni '60, evidenziando le sfide affrontate dai missilisti e le dinamiche politiche che hanno portato a relegare gli ICBM a un ruolo secondario rispetto agli aerei con equipaggio. Esamina eventi chiave come la crisi dei missili di Cuba e critica l'approccio dell'Aeronautica alle operazioni missilistiche.

Vantaggi:

Il libro è stato studiato in modo esaustivo, con una grande quantità di informazioni e approfondimenti, tra cui fonti primarie e storie orali. È ben organizzato e scritto in una prosa chiara e concisa. Fornisce uno sguardo interessante sulle origini e sull'evoluzione dei missili intercontinentali e affronta questioni come la cultura organizzativa e la mancanza di rispetto per gli ufficiali missilistici all'interno dell'Aeronautica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro può risultare arido in alcune parti a causa della sua natura accademica. Manca anche la trattazione di alcuni sistemi missilistici, in particolare il Titan II, e non approfondisce l'impatto sociale sui missilisti. Inoltre, è stato espresso il desiderio di maggiori informazioni sugli sviluppi internazionali della tecnologia ICBM, in particolare da parte di Russia e Cina.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Assured Destruction: Building the Ballistic Missile Culture of the U.S. Air Force

Contenuto del libro:

Distruzione assicurata: Building the Ballistic Missile Culture of the U. S.

Air Force documenta il rapido sviluppo dei missili balistici nucleari negli Stati Uniti e la loro altrettanto rapida scomparsa dopo la crisi dei missili di Cuba, rivelando come questi drastici cambiamenti abbiano influenzato negativamente sia l'Air Force che la comunità missilistica. Il libro sostiene che la creazione di missili balistici nucleari minacciava sia il dominio degli Stati Uniti durante l'intensificarsi della Guerra Fredda sia la missione di potenza aerea strategica della neonata Air Force. La risposta a queste minacce portò a lotte politiche e a bisticci tra servizi per controllare la nuova arma prima che i sovietici potessero costruirne una propria versione e annientare gli Stati Uniti.

Questo processo altamente politicizzato e affrettato ha impedito il successo dell'integrazione operativa a lungo termine dei missili balistici nell'aeronautica militare statunitense. Il libro rivela gli strenui sforzi necessari per creare e preparare un arsenale missilistico prima della crisi dei missili di Cuba, che si verificò solo cinque anni dopo che il primo missile fu dichiarato operativo.

Utilizza i ricordi personali di ex missilisti e le tesi di formazione professionale militare che hanno scritto per evidenziare alcune delle preoccupazioni che hanno affrontato i missilisti che hanno operato e lavorato su queste potenti armi dal 1957 a oggi. Il punto forte del libro, tuttavia, sono le storie personali dei missilisti che hanno prestato servizio durante la crisi missilistica, che rivelano gli sforzi compiuti per preparare queste armi uniche e non sperimentate per quella che molti pensavano potesse diventare la terza guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682474938
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Distruzione assicurata: Costruire la cultura dei missili balistici dell'aeronautica statunitense -...
Distruzione assicurata: Building the Ballistic...
Distruzione assicurata: Costruire la cultura dei missili balistici dell'aeronautica statunitense - Assured Destruction: Building the Ballistic Missile Culture of the U.S. Air Force

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)