Distruggere la festa: Eredità e lezioni dalla Rnc 2000

Punteggio:   (5,0 su 5)

Distruggere la festa: Eredità e lezioni dalla Rnc 2000 (Kris Hermes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Crashing the Party di Kris Hermes fornisce un resoconto dettagliato e tempestivo del dissenso e della repressione governativa sperimentati durante le proteste della Convention nazionale repubblicana a Filadelfia nel 2000. Il libro evidenzia l'evoluzione dei collettivi legali formati dagli attivisti in risposta alla repressione dello Stato, descrivendo i loro sforzi di solidarietà in tribunale e di sostegno ai manifestanti arrestati. Sottolinea la rilevanza di questi eventi nel clima politico contemporaneo, in particolare sotto l'amministrazione Trump.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione approfondita e per la sua rilevanza storica, che crea collegamenti tra i movimenti di protesta del passato e del presente. Hermes illustra efficacemente l'impatto delle proteste della RNC sul futuro attivismo legale, mostrando la crescita dei collettivi legali che sostengono gli attivisti. I lettori apprezzano il resoconto dettagliato delle proteste, delle strategie legali impiegate e della resilienza della comunità di attivisti.

Svantaggi:

Alcune recensioni possono menzionare una mancanza di accessibilità per i lettori che non hanno familiarità con il contesto storico o con il gergo legale specifico. Inoltre, l'attenzione agli aspetti legali delle proteste potrebbe non piacere a tutti i lettori, in particolare a quelli che cercano una narrazione più generale degli eventi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crashing the Party: Legacies and Lessons from the Rnc 2000

Contenuto del libro:

Negli ultimi quindici anni, i cittadini degli Stati Uniti - e i dissidenti in particolare - hanno assistito a una costante escalation dello Stato di sicurezza nazionale, che comprende sorveglianza e infiltrazione invasive, violenza indiscriminata della polizia e arresti illegali. Questi sforzi concertati per spiare gli americani e minare i cambiamenti sociali significativi sono notevolmente rafforzati dal coordinamento di numerose agenzie locali, statali e federali che spesso operano per conto di società private.

Normalmente associato alle realtà del mondo post 11 settembre, Crashing the Party mostra come questi sviluppi fossero già in atto durante le proteste della Convention nazionale repubblicana (RNC) nel 2000. Documenta inoltre come, in risposta, i dissidenti abbiano affrontato le nuove forme di repressione politica superando i limiti legali e stabilendo nuovi modelli di resistenza collettiva. Crashing the Party" spiega come gli eventi del 2000 siano stati un banco di prova in cui il commissario di polizia di Philadelphia John Timoney ha potuto sviluppare metodi repressivi di polizia che da allora sono stati ampiamente utilizzati in tutti gli Stati Uniti.

Allo stesso tempo, questi eventi sono stati anche un laboratorio per le forme radicali, innovative e conflittuali di sostegno legale portate avanti da R2K Legal, un collettivo guidato dai difensori che ha raccolto somme senza precedenti per la difesa legale, ha utilizzato una forma unica di solidarietà giudiziaria per superare centinaia di gravi accuse e ha attuato una campagna di pubbliche relazioni che ha ribaltato la situazione dell'opinione pubblica a favore dei dissidenti. Mentre molto è stato scritto sull'era della lotta per la giustizia globale, poca attenzione è stata dedicata alle lotte legali del periodo o al rinnovato uso di tattiche di solidarietà in carcere e in tribunale che le hanno rese possibili.

Analizzando i successi e i fallimenti di queste tattiche, Crashing the Party offre una rara visione dei meccanismi e degli effetti concreti di questa resistenza. In questo modo, è una risorsa inestimabile per coloro che cercano di affrontare le rinnovate tattiche di controspionaggio di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629631028
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Distruggere la festa: Eredità e lezioni dalla Rnc 2000 - Crashing the Party: Legacies and Lessons...
Negli ultimi quindici anni, i cittadini degli Stati...
Distruggere la festa: Eredità e lezioni dalla Rnc 2000 - Crashing the Party: Legacies and Lessons from the Rnc 2000

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)