Distruggere e liberare: Azione politica sulla base di Hume

Punteggio:   (4,0 su 5)

Distruggere e liberare: Azione politica sulla base di Hume (Oliver Feltham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Destroy and Liberate: Political Action on the Basis of Hume

Contenuto del libro:

Nella scienza della natura umana di David Hume ogni singolo io è localizzato da passioni che lo legano a gruppi, lo respingono da altri gruppi e lo classificano in una gerarchia: chiamiamo questa scoperta "topologia delle passioni". Questi sé e gruppi gerarchizzati costituiscono la materia di ciò che egli chiamava "governo", un modello neutrale di azione politica progettato per evitare la malattia della fazione e catapultare la Scozia fuori dal feudalesimo verso un glorioso futuro di società commerciale.

Il governo deve essere assistito in questo progetto dalla nuova disciplina dell'economia politica, una disciplina cieca al di là delle sue misure di variabili privilegiate - il volume del commercio, i tassi di interesse, i livelli salariali. Sono queste misure a giustificare la distruzione di qualsiasi ostacolo alle passioni commerciali. Governare - un nuovo tipo di azione per una nuova epoca - significa distruggere e liberare.

Ma da Hume in poi i governi sono crollati perché non tengono conto della complessità delle loro società come topologie di passioni. È attraverso l'analisi del resoconto di Hume sulla Rivoluzione inglese nella sua Storia d'Inghilterra che troviamo un'alternativa al governo: nel suo resoconto dell'impatto e del pericolo di un altro modello di azione politica - l'entusiasmo democratico - in cui agire è incarnare un'idea di comunanza.

È anche nella Storia di Hume che si scoprono le sorgenti e i meccanismi della fortuna in politica: modelli di azione politica che si intrecciano e si disfano solo per essere ritessuti, ogni "dovere" o "necessità" che naufraga in un mare di contingenza. L'efficacia della politica è rivelata: atti di parola seminati insieme ad altri atti di parola che danno forma alla nostra esperienza del tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783481613
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Distruggere e liberare: Azione politica sulla base di Hume - Destroy and Liberate: Political Action...
Nella scienza della natura umana di David Hume...
Distruggere e liberare: Azione politica sulla base di Hume - Destroy and Liberate: Political Action on the Basis of Hume
Alain Badiou Teori Langsung - Alain Badiou: Live Theory
Alain Badiou è senza dubbio la voce più emozionante e influente della filosofia francese contemporanea e uno...
Alain Badiou Teori Langsung - Alain Badiou: Live Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)