Districarsi con la mappatura del flusso del valore: Come usare il Vsm per affrontare i modelli comportamentali e culturali e quantificare gli sprechi in aziende multifunzionali e non ripetitive

Punteggio:   (5,0 su 5)

Districarsi con la mappatura del flusso del valore: Come usare il Vsm per affrontare i modelli comportamentali e culturali e quantificare gli sprechi in aziende multifunzionali e non ripetitive (Ovidiu Contras)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ovidiu Contras “Districarsi con la mappatura del flusso di valore” è molto apprezzato dai lettori che si occupano di Lean e di eccellenza operativa. Si tratta di una guida completa alla mappatura del flusso di valore (VSM), che ne sottolinea l'importanza per semplificare i processi aziendali e migliorare i risultati operativi. Il libro è apprezzato per le sue intuizioni pratiche e gli esempi reali, che lo rendono una lettura essenziale per i leader che perseguono l'eccellenza aziendale.

Vantaggi:

Guida pratica che semplifica i concetti complessi del Value Stream Mapping.
Contiene esempi di vita reale che aiutano a gestire le persone e a creare coinvolgimento.
Ben strutturata e di facile comprensione, è adatta sia ai principianti che agli utenti esperti.
Evidenzia l'importanza del lavoro di squadra e della collaborazione nella mappatura dei processi.
Incoraggia la visibilità degli sprechi e spinge al miglioramento.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il concetto iniziale di VSM eccessivo, in quanto può apparire complicato quando viene introdotto per la prima volta. Alcune recensioni non hanno menzionato alcun inconveniente o critica significativa al libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Untangling with Value Stream Mapping: How to Use Vsm to Address Behavioral and Cultural Patterns and Quantify Waste in Multifunctional and Nonrepetiti

Contenuto del libro:

La convinzione comune nei libri sulle iniziative Lean e sulla mappatura dei flussi di valore (VSM) è che la VSM funzioni bene nei processi transazionali (che sono principalmente processi lineari in cui i passaggi sono ben definiti e il risultato è noto) e che sia utile per progetti o prodotti ripetitivi. Questo libro confuta queste affermazioni dimostrando chiaramente come un esercizio di VSM possa essere eseguito con successo in ambienti complessi e multifunzionali che comportano un lavoro non ripetitivo, come lo sviluppo di nuovi prodotti aerei, l'ingegneria personalizzata, lo sviluppo di software e la gestione di progetti.

La metodologia descritta in questo libro è il risultato di oltre dieci anni di perfezionamento e si basa sulla pratica di lavorare con team multidisciplinari e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Si tratta di un approccio innovativo per catturare il flusso di informazioni in una VSM, riconoscendolo come il luogo in cui si genera la maggior parte dei problemi, soprattutto per gli ambienti precedentemente menzionati e per il fatto che le metodologie di mappatura classiche (compresa la VSM classica) non lo catturano bene.

La metodologia VSM sviluppata dall'autore va all'essenza di una VSM (flusso di attività, flusso di informazioni, linea del tempo), utilizza icone VSM convenzionali e alcune icone personalizzate del flusso di informazioni e aiuta a:

⬤ Quantificare gli sprechi (lacuna della letteratura VSM)

⬤ Rendere visibili le disconnessioni (lacuna della letteratura VSM)

⬤ Rendere visibili i modelli comportamentali e culturali (lacuna della letteratura VSM)

Se i passaggi vengono seguiti accuratamente, si ottengono riduzioni dei tempi di esecuzione che vanno dal 60% all'88%, oltre a una maggiore disponibilità di risorse, a una maggiore produzione con le stesse risorse, a progetti consegnati in tempo e, soprattutto, a colleghi che abbracciano la mentalità Lean, il che contribuisce notevolmente a mantenere i guadagni.

In sostanza, questo libro aiuta i lettori a eseguire un VSM in ambienti in cui più parti interessate interagiscono tra loro per fornire un prodotto o un servizio con aspetti poco chiari, come il prodotto/servizio, il modo in cui tutte le parti coinvolte possono contribuire alla trasformazione del prodotto o del servizio e come avvengono le interazioni tra loro.

Ad esempio, i prodotti/servizi oggetto di questo libro includono risultati di test, risultati di analisi, un progetto personalizzato, un processo, una metodologia, una modifica ingegneristica, un software aziendale integrato e disegni ingegneristici.

Allo stesso tempo, questo libro aiuta i lettori a mappare i modelli comportamentali, come il micromanagement, e gli aspetti della cultura aziendale, come l'eccessiva governance e le decisioni prese dai comitati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367505660
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Districarsi con la mappatura del flusso del valore: Come usare il Vsm per affrontare i modelli...
La convinzione comune nei libri sulle iniziative...
Districarsi con la mappatura del flusso del valore: Come usare il Vsm per affrontare i modelli comportamentali e culturali e quantificare gli sprechi in aziende multifunzionali e non ripetitive - Untangling with Value Stream Mapping: How to Use Vsm to Address Behavioral and Cultural Patterns and Quantify Waste in Multifunctional and Nonrepetiti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)