Districare gli esseri umani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Districare gli esseri umani (Yiorgos Apidianakis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Disentangling Humans è un'avvincente esplorazione dell'esistenza umana attraverso la lente della genetica, che affronta vari aspetti della vita, tra cui la salute, l'intelligenza e i ruoli sociali, fondendo al contempo intuizioni provenienti dalle scienze della vita e dalle scienze umane.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva inedita sugli esseri umani dal punto di vista genetico, combina spunti di riflessione provenienti da diverse discipline, tra cui la genetica e le scienze sociali, è stimolante e ben studiato e include riferimenti creativi alla letteratura e all'arte. È considerata una lettura essenziale per chi è interessato all'intersezione tra scienza e filosofia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto denso o complesso a causa del suo approccio interdisciplinare e, sebbene sia arricchente, potrebbe non essere adatto a chi cerca una narrazione semplice o a chi non è interessato alle discussioni sulla genetica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disentangling humans

Contenuto del libro:

Si tratta di un'esplorazione audace e stimolante delle lacune nella nostra comprensione delle ramificazioni etiche, filosofiche e politiche della nostra genetica e del modo in cui essa viene plasmata dal nostro ambiente.

Disentangling humans" sintetizza le scienze sociali e della vita e le scienze umane in una comprensione filosofica degli esseri umani in termini di benessere, socialità ed etica.

Attingendo dai campi della genetica classica, della biologia evolutiva e della sociopsicologia, e con riferimenti alla letteratura classica e all'arte popolare, il dottor Apidianakis esamina le seguenti questioni attraverso le lenti del DNA:

1. È più significativo prevedere le prospettive di malattia di ciascun individuo o prevenire indiscriminatamente l'insorgere di malattie?

2. Esistono limiti biologici nel raggiungimento dell'ideale umanitario dell'uguaglianza umana? Ovvero, esistono disuguaglianze inarrestabili tra le persone?

3. Possiamo essere determinati dai nostri geni e dal nostro ambiente ed essere comunque responsabili delle nostre azioni?

4. Siamo più liberi dal punto di vista comportamentale quando seguiamo il nostro cuore o quando pianifichiamo il futuro?

5. Quando puniamo le persone, dobbiamo mirare a pacificare la vittima o a correggere il potenziale colpevole?

6. Cosa dovrebbe guidare la nostra politica ed etica, i nostri ideali o i nostri attributi comportamentali universali?

7. Cosa significa essere umani?

Il libro è un flusso di dieci capitoli interconnessi destinati allo studioso, allo studente e al profano. È una fonte di informazioni e argomenti che aiutano a comprendere la condizione umana dalla prospettiva della genetica...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789925601264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Districare gli esseri umani - Disentangling humans
Si tratta di un'esplorazione audace e stimolante delle lacune nella nostra comprensione delle ramificazioni etiche,...
Districare gli esseri umani - Disentangling humans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)