Distribuzione alimentare e sviluppo sostenibile: Prospettive europee

Distribuzione alimentare e sviluppo sostenibile: Prospettive europee (Laure Lavorata)

Titolo originale:

Food Retailing and Sustainable Development: European Perspectives

Contenuto del libro:

Di fronte alla diminuzione delle risorse e alla sfida del cambiamento climatico, le aziende cercano di migliorare la produzione consumando meno risorse. Allo stesso tempo, i consumatori stanno modificando i loro comportamenti, ricercando la produzione locale o acquistando prodotti sfusi. I dettaglianti, in qualità di intermediari tra consumatori e produttori, hanno un ruolo importante nell'avviare il cambiamento. Ad esempio, offrendo un maggior numero di prodotti biologici e del commercio equo e solidale, diminuendo gli imballaggi, riducendo le emissioni e gli sprechi alimentari, oppure avviando iniziative locali e costruendo vere e proprie partnership con i propri fornitori.

La prima parte di questo libro analizzerà le pratiche di sviluppo sostenibile dei rivenditori in diversi Paesi europei e presenterà casi di studio nazionali che considerano le migliori pratiche su questo tema da parte di una serie di rivenditori. Tra questi vi sono: Carrefour, Casino, Auchan, Leclerc, Intermarch e System U in Francia; Inditex, Cortefiel e MANGO in Spagna; Edeka, Rewe, Schwarz-Group (con Lidl e Kaufland) e Aldi in Germania; e Tesco e Marks & Spencer nel Regno Unito. Le strategie di questi rivenditori saranno studiate in Polonia per comprendere meglio il loro sviluppo europeo.

La seconda parte sottolineerà le sfide che i dettaglianti europei devono affrontare sulla scia dei cambiamenti sociali e tecnologici. Il ruolo dei consumatori e le loro pratiche di sviluppo sostenibile saranno analizzati per comprendere l'impatto sulla vendita al dettaglio e i principali rischi per i rivenditori. L'importanza della logica dominante del servizio come mezzo per collegare il rivenditore al cliente sarà studiata per mostrare come fare la cosa giusta e avere successo allo stesso tempo, in particolare alla luce dell'innovazione tecnologica.

Questo libro si rivolge ad accademici, studenti e formatori professionali, fornendo una comprensione cruciale delle pratiche dei rivenditori in diversi Paesi e del loro impatto sui consumatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787145542
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Distribuzione alimentare e sviluppo sostenibile: Prospettive europee - Food Retailing and...
Di fronte alla diminuzione delle risorse e alla sfida...
Distribuzione alimentare e sviluppo sostenibile: Prospettive europee - Food Retailing and Sustainable Development: European Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)