Distopie dell'infamia: Insulto e identità collettiva nella Spagna della prima età moderna

Distopie dell'infamia: Insulto e identità collettiva nella Spagna della prima età moderna (Javier Irigoyen-Garca)

Titolo originale:

Dystopias of Infamy: Insult and Collective Identity in Early Modern Spain

Contenuto del libro:

Insulti, disprezzo e abusi verbali - spesso utilizzati per affermare l'identità sociale dell'insultatore - sono destinati a fallire quando quel linguaggio viene fatto proprio e abbracciato dal gruppo malcapitato.

In tali circostanze, la calunnia può invece potenziare e rafforzare l'identità collettiva di coloro che sono percepiti come una minaccia per una società idealizzata. In questo studio innovativo, Irigoyen-Garcia esamina come il discorso e le pratiche dell'insulto e dell'infamia abbiano plasmato l'immaginario culturale, le ansie e le fantasie della prima Spagna moderna.

Basandosi su opere letterarie del XVI e XVII secolo, ricerche d'archivio, letteratura religiosa e politica e documenti iconografici, Dystopias of Infamy traccia come la produzione di insulti infesti l'immaginario del potere, provocando ansie latenti sulla resistenza individuale e collettiva alla soggettivazione. Di particolare rilievo è la tendenza di Cervantes a parodiare le fantasie normative sull'infamia in tutta la sua opera, mettendo in ridicolo la legge repressiva per il suo paradossale potenziale di istigare la stessa sfida che teme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684484003
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Distopie dell'infamia: Insulto e identità collettiva nella Spagna della prima età moderna -...
Insulti, disprezzo e abusi verbali - spesso...
Distopie dell'infamia: Insulto e identità collettiva nella Spagna della prima età moderna - Dystopias of Infamy: Insult and Collective Identity in Early Modern Spain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)