Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Distillations: Theory, Ethics, Affect
Distillando in formulazioni concise e mirate molte delle idee principali che Mari Ruti ha cercato di articolare nel corso della sua carriera di scrittrice, questo libro riflette sullo stato generale della teoria contemporanea in relazione all'etica postumanista, alla resistenza politica, alla soggettività, all'agency, al desiderio e a sentimenti negativi come l'ansia.
Offre una critica alla tendenza della teoria progressista a proporre modelli estremi di rivolta che hanno poca applicabilità nella vita reale. I capitoli si muovono fluidamente tra diversi registri teorici, i più evidenti dei quali sono la filosofia continentale, la teoria psicoanalitica, l'etica butleriana, la teoria degli affetti e la teoria queer.
Uno degli obiettivi centrali di Distillazioni è quello di esplorare il territorio in gran parte inesplorato tra psicoanalisi e teoria degli affetti, spesso contrapposte come irrimediabilmente incompatibili, ma che Ruti dimostra essere in grado di far dialogare in modo produttivo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)