Distanza di visione

Punteggio:   (1,0 su 5)

Distanza di visione (Evan Hume)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Viewing Distance

Contenuto del libro:

Viewing Distance utilizza materiale declassificato proveniente dagli archivi del governo degli Stati Uniti per esaminare il ruolo della fotografia come strumento dello Stato di sicurezza nazionale per la ricognizione, la sorveglianza e la documentazione di tecnologie avanzate. Sebbene molte delle immagini di partenza risalgano alla metà del XX secolo, sono state declassificate solo di recente e molte informazioni rimangono segrete.

Queste immagini rappresentano il ritardo di decenni tra il momento in cui la conoscenza nasce e quello in cui diventa accessibile al pubblico. Il periodo della prima guerra fredda, da cui proviene gran parte del materiale, rappresenta un punto di svolta significativo nell'uso della fotografia per la raccolta di informazioni. Il desiderio di effettuare fotografie di ricognizione clandestina ha portato alla creazione di aerei ad alta quota e ad alta velocità come l'U-2 e l'SR-71, quest'ultimo essenzialmente una macchina fotografica in grado di volare più velocemente della velocità del suono.

Le fotografie relative a queste innovazioni sono combinate con documenti e dispositivi contemporanei, collegando passato e presente.

Processi come la stampa analogica, il collage digitale, la manipolazione dello scanner e il software audio sono utilizzati per animare il materiale d'archivio. Attraverso questa interruzione e stratificazione, i frammenti storici sono presentati in uno stato di flusso, aperti ad associazioni e implicazioni alternative.

Ciò che ci è permesso di conoscere e vedere è spesso incompleto e indeterminato, incoraggiando la speculazione e la visione critica. La fotografia si è dimostrata uno strumento straordinario nella lotta per l'immagine, l'interpretazione e la definizione di storie in competizione. La riproduzione digitale ha complicato ulteriormente questo aspetto, amplificando la diffusione e la malleabilità delle immagini fotografiche.

Ora c'è l'opportunità non solo di lavorare con una quantità senza precedenti di immagini fotografiche come materiale grezzo, ma anche di cercare immagini che sono sfuggite a un'ampia circolazione e inserirle nel flusso di informazioni che informano le nostre concezioni della storia e del mondo in generale. Negli ultimi anni abbiamo visto che la ricontestualizzazione e la dispersione delle immagini online, in particolare sui social media, possono portare a una dannosa e diffusa disinformazione. Tuttavia, esiste un potenziale di redenzione e di liberazione nella ricontestualizzazione soggettiva e collettiva delle immagini fotografiche per formare molteplici reinterpretazioni uniche delle narrazioni storiche che sono state determinate da istituzioni potenti con i loro programmi.

--Evan Hume "Evan Hume".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954119031
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Distanza di visione - Viewing Distance
Viewing Distance utilizza materiale declassificato proveniente dagli archivi del governo degli Stati Uniti per esaminare il ruolo della...
Distanza di visione - Viewing Distance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)