Dissuadere l'Armageddon: Una biografia della NATO

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dissuadere l'Armageddon: Una biografia della NATO (Peter Apps)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia dettagliata e approfondita della NATO, esplorando le relazioni tra i Paesi e le dinamiche del sostegno internazionale. È ben studiato e coinvolgente, rendendo accessibile ai lettori la complessa storia della NATO.

Vantaggi:

Ricercata
storia dettagliata
stile di scrittura coinvolgente
approfondimenti preziosi sulle relazioni internazionali
mantiene il lettore desideroso di continuare
copre in modo esauriente un argomento a lungo dibattuto.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deterring Armageddon: A Biography of NATO

Contenuto del libro:

La storia dell'alleanza militare di maggior successo al mondo, dall'Europa distrutta del 1945 all'invasione dell'Ucraina da parte di Vladimir Putin.

Quando firmarono la NATO dopo la Seconda Guerra Mondiale, i suoi fondatori credevano fermamente che solo se le democrazie occidentali si fossero unite in modo permanente avrebbero potuto evitare un catastrofico conflitto atomico globale. Nei 75 anni successivi, l'alleanza ha effettivamente evitato la guerra con la Russia, diventando anche un importante attore politico, strategico e diplomatico ben oltre i suoi confini. È sopravvissuta ai disaccordi tra i leader, da Eisenhower, Churchill e de Gaulle a Trump, Stoltenberg e Merkel, ha affrontato i nemici del Cremlino, da Stalin a Putin, e ha sopportato domande e dibattiti incessanti su quali nuove nazioni potessero essere ammesse.

Deterring Armageddon conduce il lettore dagli accordi in segreto che hanno portato alla creazione della NATO, attraverso la Guerra Fredda, i Balcani e l'Afghanistan fino all'attuale confronto con il Cremlino dopo l'invasione dell'Ucraina. Il libro esamina il filo teso dai leader dell'alleanza tra i potenti Stati Uniti, che a volte flirtano con l'isolazionismo, e le nazioni europee, con i loro desideri di autonomia e influenza in continua evoluzione. Avendo trascorso gran parte della sua vita a prepararsi per conflitti che non sarebbero mai arrivati, la NATO si è talvolta trovata in guerre che pochi avevano previsto - e i suoi membri stanno ora nuovamente pianificando un potenziale grande conflitto europeo.

È una storia di tensioni, pericoli, rivalità, conflitti, grandi personalità e grandi scommesse militari e diplomatiche, ma anche di spionaggio, politica e protesta. Dalla guerra di Corea alla pandemia, dalle crisi di Berlino e Cuba alla caotica evacuazione da Kabul, Deterring Armageddon racconta come l'Alleanza abbia plasmato e sia stata plasmata dalla storia - e guarda avanti a quella che potrebbe essere l'era più pericolosa che abbia mai affrontato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781035405756
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mostrami i corpi: come abbiamo permesso che accadesse Grenfell - Show Me the Bodies - How We Let...
Il 14 giugno 2017, un condominio di 24 piani è...
Mostrami i corpi: come abbiamo permesso che accadesse Grenfell - Show Me the Bodies - How We Let Grenfell Happen
Dissuadere l'Armageddon: Una biografia della NATO - Deterring Armageddon: A Biography of...
La storia dell'alleanza militare di maggior...
Dissuadere l'Armageddon: Una biografia della NATO - Deterring Armageddon: A Biography of NATO

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)