Dissipare le tenebre: Viaggio nell'arcipelago malese e la scoperta dell'evoluzione da parte di Wallace e Darwin

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dissipare le tenebre: Viaggio nell'arcipelago malese e la scoperta dell'evoluzione da parte di Wallace e Darwin (John Van Wyhe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rapporto e i contributi di Charles Darwin e Alfred Russel Wallace alla teoria dell'evoluzione, presentando diverse prospettive sulla loro interazione. Se da un lato offre spunti intriganti sul background di Wallace e sfida le narrazioni comuni sul suo status di classe e sui suoi contributi, dall'altro viene criticato per la sua posizione difensiva riguardo al presunto plagio di Darwin.

Vantaggi:

Offre nuovi spunti sulla vita e l'opera di Wallace, un resoconto ben studiato dell'interazione tra Darwin e Wallace, presenta la complessità dei loro contributi all'evoluzione, un interessante contesto storico sulla loro corrispondenza e sulla presentazione delle loro idee.

Svantaggi:

Peccato che si concentri sulla difesa di Darwin dalle accuse di plagio, utilizzando potenzialmente la disinformazione, alcune affermazioni possono mancare di una verifica indipendente, può essere visto come parziale nei confronti di Darwin, a volte eccessivamente descrittivo e noioso.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dispelling the Darkness: Voyage in the Malay Archipelago and the Discovery of Evolution by Wallace and Darwin

Contenuto del libro:

“I fatti della variabilità, della lotta per l'esistenza, dell'adattamento alle condizioni, erano abbastanza noti; ma nessuno di noi aveva sospettato che la strada verso il cuore del problema della specie passasse attraverso di essi, finché Darwin e Wallace non dissiparono le tenebre”. “T H Huxley (1887) Darwin è uno degli scienziati più famosi della storia.

Ma non era solo. Dimenticato, Wallace scoprì in modo indipendente l'evoluzione per selezione naturale nel sud-est asiatico. Questo libro si basa sulla ricerca più approfondita mai condotta sul viaggio di Wallace.

Strettamente collegate, ma distanti tra loro, le storie di Darwin e Wallace riservano molte sorprese. Darwin ha davvero tenuto nascosta la sua teoria per vent'anni? Ha plagiato Wallace? Le loro teorie erano davvero uguali? Come ha fatto Wallace a trovare la soluzione e su quale isola? Questo libro rivela per la prima volta la vera storia di Darwin, Wallace e della scoperta che avrebbe cambiato per sempre la nostra comprensione della vita sulla Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814458801
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:420

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wanderlust: L'incredibile Ida Pfeiffer, la prima turista donna - Wanderlust: The Amazing Ida...
Non trovai nessuno che mi accompagnasse, ed ero...
Wanderlust: L'incredibile Ida Pfeiffer, la prima turista donna - Wanderlust: The Amazing Ida Pfeiffer, the First Female Tourist
Charles Darwin: (La guida compatta), Biografia essenziale, Darwinismo ed evoluzione - Charles...
Un approfondimento su una delle figure più...
Charles Darwin: (La guida compatta), Biografia essenziale, Darwinismo ed evoluzione - Charles Darwin: (The Compact Guide), Essential Biography, Darwinism and Evolution
Alfred Russel Wallace: Lettere dall'arcipelago malese - Alfred Russel Wallace: Letters from the...
Questo volume raccoglie le lettere del grande...
Alfred Russel Wallace: Lettere dall'arcipelago malese - Alfred Russel Wallace: Letters from the Malay Archipelago
Dissipare le tenebre: Viaggio nell'arcipelago malese e la scoperta dell'evoluzione da parte di...
“I fatti della variabilità, della lotta per...
Dissipare le tenebre: Viaggio nell'arcipelago malese e la scoperta dell'evoluzione da parte di Wallace e Darwin - Dispelling the Darkness: Voyage in the Malay Archipelago and the Discovery of Evolution by Wallace and Darwin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)