Rational Dissenters in Late Eighteenth-Century England: An Ardent Desire of Truth'
Il Dissenso razionale fu un ramo del non conformismo religioso protestante che emerse alla ribalta in Inghilterra tra il 1770 circa e il 1800 circa. Basato sul solo studio delle Scritture e sull'applicazione del ragionamento individuale per comprendere la parola di Dio, il Dissenso razionale rifiutava il ruolo e l'autorità dei sacerdoti anglicani, ma si distingueva anche dal Dissenso ortodosso per la negazione della Trinità e del Peccato originale, sostenendo che questi concetti fossero "irrazionali". Pur essendo piccolo, il movimento provocò una feroce opposizione sia da parte degli anglicani che dei dissenzienti ortodossi.
Attingendo a un'ampia gamma di fonti contemporanee, edite e inedite, questo studio esplora la teologia del Dissenso Razionale nella sua interezza, sostenendo che era notevolmente più diversificata di quanto sia stato finora riconosciuto. Attraverso l'esame degli elenchi degli abbonati alle pubblicazioni e alle organizzazioni del Dissenso Razionale, delle biblioteche unitariane e dei loro lettori, il libro scopre gli aderenti meno visibili del movimento, mappandoli sia socialmente che geograficamente. Esplora inoltre l'impatto dei veementi attacchi degli anglicani e dei dissenzienti ortodossi sullo sviluppo di un'identità dissenziente razionale. Nel contesto della lotta per i diritti civili e politici e delle Rivoluzioni americana e francese, il libro stabilisce che la teologia dei Dissenzienti Razionali era alla base delle loro convinzioni politiche e dei concetti di libertà, guidava le loro idee sulla natura della società e determinava la vita e le priorità dei suoi aderenti laici. La fase finale del libro esplora l'eredità in gran parte unitariana del Dissenso Razionale e il suo impatto teologico, culturale e sociale nell'Inghilterra del dopo 1800.
VALERIE SMITH ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università del Kent dopo una lunga carriera di insegnante di storia. Ricercatrice storica di talento, ben nota alla Biblioteca del dottor Williams e ad altri archivi, è purtroppo scomparsa nel 2019, quando questo libro era quasi pronto per la pubblicazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)