Dissezionare la morte: I segreti di un medico legale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dissezionare la morte: I segreti di un medico legale (Frederick Zugibe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per lo stile di scrittura accattivante, il contenuto informativo e la capacità di rendere accessibili a un pubblico generico argomenti forensi complessi. L'esperienza dell'autore come medico legale aggiunge autenticità, e i lettori apprezzano l'umorismo e le spiegazioni relative alla scienza forense. Tuttavia, alcuni lettori trovano che alcune parti siano fuori tema o eccessivamente dettagliate, il che sminuisce l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Ben scritto da un medico legale esperto
narrazione coinvolgente con umorismo
spiegazioni accessibili di termini forensi complessi
casi di cronaca nera interessanti
informativo ed educativo.

Svantaggi:

Alcune sezioni vagano fuori tema
casi di preferenza grammaticale non in linea con lo stile dell'autore
percezione di arroganza dell'autore
alcuni dettagli possono essere ingombranti o inquietanti.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dissecting Death: Secrets of a Medical Examiner

Contenuto del libro:

Da CSI in TV ai bestseller di Patricia Cornwell e Kathy Reichs, l'interesse per la medicina legale è ai massimi livelli. Ora uno dei nostri più stimati patologi forensi dà uno sguardo dietro le quinte a undici dei suoi casi più famosi, risolti grazie all'analisi scientifica e alla deduzione alla Sherlock Holmesiana.

In qualità di medico legale capo della contea di Rockland, New York, per quasi trentacinque anni, il dottor Frederick Zugibe ha letteralmente scritto il libro sull'argomento, il cui libro di testo, ampiamente utilizzato, è considerato il testo definitivo. Nel corso degli anni è stato pioniere di innumerevoli innovazioni, tra cui l'invenzione di una formula per ammorbidire le dita mummificate che consente di rilevare le impronte digitali, e quindi di identificare una vittima deceduta da tempo. È apparso come esperto centinaia di volte nei media e nelle aule di tribunale e non c'è stata una sola volta in cui una giuria non abbia accettato la sua testimonianza rispetto a quella di esperti avversari. E ora, in Dissecting Death, ha aperto le porte al mondo della patologia forense in tutto il suo macabro e affascinante mistero.

Il dottor Zugibe ci accompagna attraverso il processo che tutti i bravi patologi seguono, utilizzando undici dei suoi casi più difficili. Con lui, visitiamo la scena del crimine, spesso macabra, ma a volte scioccamente banale. Ispezioniamo il corpo, palpiamo le ferite, cerchiamo indizi nei capelli e nella pelle. Utilizziamo la luce ultravioletta, strani dispositivi di misurazione, strumenti ottici. Vediamo come un patologo forense determina l'ora del decesso, il tipo di arma usata, la via di fuga dell'assassino. E poi entriamo nel laboratorio, il mondo dell'individuazione dei criminali ad alta tecnologia: test del DNA, impronte digitali, modelli di sparo, modelli dentali, raggi X.

Ma non tutti i casi si concludono con una condanna, e in un capitolo conclusivo il dottor Zugibe esamina alcuni casi recenti di alto profilo in cui gli errori hanno portato alla liberazione di assassini, o perché è stata portata in giudizio la parte sbagliata o perché le prove presentate non sono state sufficienti, come l'omicidio di Jon-Benet Ramsey e, naturalmente, il processo a O. J. Simpson".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767918800
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dissezionare la morte: I segreti di un medico legale - Dissecting Death: Secrets of a Medical...
Da CSI in TV ai bestseller di Patricia Cornwell e...
Dissezionare la morte: I segreti di un medico legale - Dissecting Death: Secrets of a Medical Examiner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)