Dissenso patriottico: L'America nell'era della guerra infinita

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dissenso patriottico: L'America nell'era della guerra infinita (A. Sjursen Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'evoluzione del patriottismo” sfida i concetti tradizionali di patriottismo sostenendo un approccio più critico e analitico alla politica estera e al militarismo americano. L'autore, laureato a West Point e veterano di guerra, presenta un'argomentazione convincente sul fatto che il vero patriottismo può comportare il dissenso contro guerre e azioni governative ingiuste. In generale, i recensori lodano il libro per la sua chiarezza, la profondità e gli spunti di riflessione, anche se alcuni trovano il contenuto difficile da digerire.

Vantaggi:

Ben scritto e articolato, offre perspicaci prospettive storiche, incoraggia il pensiero critico sul patriottismo e sul militarismo, esperienze personalizzate dal punto di vista di un ufficiale di combattimento, consigliato ai veterani e a chi mette in discussione il patriottismo tradizionale.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il contenuto impegnativo o scomodo, non tutti potrebbero essere d'accordo con le opinioni dell'autore e potrebbe essere visto come eccessivamente critico nei confronti del patriottismo tradizionale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Patriotic Dissent: America in the Age of Endless War

Contenuto del libro:

Che cos'è il patriottismo nella nostra epoca di instabilità?.

Quest'opera incendiaria di Danny Sjursen è un grido personale del cuore di un ex ufficiale modello dell'esercito americano e laureato a West Point che è diventato un dissidente militare mentre era ancora in servizio attivo. Sullo sfondo delle guerre del terrore degli ultimi due decenni, Sjursen si chiede se esista uno spazio adeguato per un patriottismo che rinunci all'eccezionalismo e allo sciovinismo narcisistico.

Un tempo credente e conservatore in erba, che ha compiuto una svolta intellettuale e spirituale, Sjursen invita a un'esplorazione critica delle nostre fedeltà e suggerisce un percorso verso una nuova e più complessa nozione di patriottismo. In egual misura cupa e idealista, questa è una storia su cosa significhi essere americani in mezzo a una guerra perpetua e su come potrebbe essere il futuro del patriottismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597145145
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dissenso patriottico: L'America nell'era della guerra infinita - Patriotic Dissent: America in the...
Che cos'è il patriottismo nella nostra epoca di...
Dissenso patriottico: L'America nell'era della guerra infinita - Patriotic Dissent: America in the Age of Endless War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)