Dispute dialettiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dispute dialettiche (Lorenzo Valla)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Dialectical Disputations

Contenuto del libro:

Lorenzo Valla (1407-1457) è uno dei più grandi studiosi e pensatori del Rinascimento. Si assicurò una fama duratura per le sue brillanti capacità critiche, soprattutto nella sua esposizione della "Donazione di Costantino", il documento falsificato su cui il papato basava le sue pretese di potere politico. Meno noto nel mondo anglosassone è il lavoro di Valla nella filosofia del linguaggio, alla base della sua fama di più grande filosofo del movimento umanista.

Le Disputazioni dialettiche, qui tradotte per la prima volta in una lingua moderna, sono il suo principale contributo alla filosofia del linguaggio e della logica. Con questo attacco selvaggio alla tradizione scolastica della logica aristotelica, Valla intendeva sostituirla con una nuova logica basata sull'uso storico del latino classico e su un approccio di buon senso alla semantica e all'argomentazione. Valla fornisce una logica che può essere usata da avvocati, predicatori, statisti e altri che hanno bisogno di avere successo nei dibattiti pubblici: una logica stilisticamente corretta e retoricamente elegante, che può quindi fare a meno del linguaggio tecnico degli scolastici, una "tribù di peripatetici, pervertitori dei significati naturali". La dialettica riformata di Valla divenne una pietra miliare nello sviluppo della logica umanistica e contiene sorprendenti anticipazioni delle moderne teorie della semantica e del linguaggio.

Il primo volume contiene il Libro I, in cui Valla confuta le opere logiche di Aristotele sulle categorie, i trascendentali e i predicabili, con escursioni nella filosofia naturale e morale e nella teologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674055766
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla donazione di Costantino - On the Donation of Constantine
Lorenzo Valla (1407-1457) fu il più importante teorico del movimento umanista. Scrisse un'opera...
Sulla donazione di Costantino - On the Donation of Constantine
Laurentii Vallae Elegantiarum Latinae Linguae Libro 6 (1544) - Laurentii Vallae Elegantiarum Latinae...
Questo libro è in latino. A causa dell'età molto...
Laurentii Vallae Elegantiarum Latinae Linguae Libro 6 (1544) - Laurentii Vallae Elegantiarum Latinae Linguae Book 6 (1544)
Dispute dialettiche - Dialectical Disputations
Lorenzo Valla (1407-1457) è uno dei più grandi studiosi e pensatori del Rinascimento. Si assicurò una fama duratura per le...
Dispute dialettiche - Dialectical Disputations
Il trattato di Lorenzo Valla sulla donazione di Costantino - The Treatise Of Lorenzo Valla On The...
Il libro "Il trattato di Lorenzo Valla sulla...
Il trattato di Lorenzo Valla sulla donazione di Costantino - The Treatise Of Lorenzo Valla On The Donation Of Constantine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)