Dispotismo su richiesta: Come il potere opera nel luogo di lavoro flessibile

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dispotismo su richiesta: Come il potere opera nel luogo di lavoro flessibile (J. Wood Alex)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Despotism on Demand: How Power Operates in the Flexible Workplace

Contenuto del libro:

Despotism on Demand richiama l'attenzione sull'impatto della programmazione flessibile sul potere manageriale e sul controllo del luogo di lavoro. Se intendiamo il lavoro retribuito come una relazione di potere, sostiene Alex J.

Wood, vediamo come la diffusione della programmazione precaria costituisca un dispotismo flessibile, un nuovo regime di controllo sul posto di lavoro. Wood ritiene che il dispotismo flessibile rappresenti un nuovo dominio della disuguaglianza, in cui la classe operaia postindustriale subisce sempre più spesso l'incubo della programmazione. Indagando su due dei maggiori rivenditori al dettaglio del mondo, Wood scopre come il controllo nell'"impresa flessibile" contemporanea sia ottenuto attraverso l'insidiosa combinazione di "disciplina flessibile" e "regali di orario".

La disciplina flessibile fornisce ai manager un mezzo arbitrario con cui punire i lavoratori, ma la programmazione flessibile richiede anche che i lavoratori si guadagnino attivamente il favore dei manager per ricevere "regali di orario", ovvero un numero maggiore o migliore di ore. Wood conclude che la centralità della programmazione precaria per il controllo significa che per coloro che si trovano in fondo al mercato del lavoro postindustriale il futuro del lavoro sarà sempre più un dispotismo flessibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501748882
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dispotismo su richiesta: Come il potere opera nel luogo di lavoro flessibile - Despotism on Demand:...
Despotism on Demand richiama l'attenzione...
Dispotismo su richiesta: Come il potere opera nel luogo di lavoro flessibile - Despotism on Demand: How Power Operates in the Flexible Workplace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)