Dispositivi di ascolto: I media musicali nell'era pre-digitale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dispositivi di ascolto: I media musicali nell'era pre-digitale (Gerrit Papenburg Jens)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Listening Devices: Music Media in the Pre-Digital Era

Contenuto del libro:

Dal 1940 al 1990, nuove macchine e dispositivi hanno cambiato radicalmente l'ascolto della musica. Dischi singoli di piccole e grandi dimensioni, nuovi tipi di jukebox e sistemi di altoparlanti non solo hanno reso possibile la riproduzione della musica in modo diverso, ma hanno anche evidenziato una trasformazione fondamentale della musica e dell'ascolto stesso. Prendendo in considerazione i supporti e le macchine attraverso cui l'ascolto ha avuto luogo in questo periodo, Listening Devices sviluppa una nuova storia dell'ascolto. Sebbene questi dispositivi fossero (e spesso lo sono ancora) facilmente accessibili, finora non ne abbiamo alcuna idea. Per colmare questa lacuna, questo volume propone il termine "dispositivo di ascolto". Insieme a questo concetto, il libro sviluppa un metodo originale e fruttuoso per esplorare l'ascolto come soggetto storico che è stato sempre più organizzato in relazione alla tecnologia.

I casi di studio di quattro dispositivi d'ascolto sono il punto di partenza dell'analisi, che conduce il lettore lungo sentieri sconosciuti, attraversando i mondi sonori popolari della cultura rock 'n' roll degli anni Cinquanta e della cultura disco e club degli anni Settanta e Ottanta. Nonostante tutte le caratteristiche specifiche dei diversi dispositivi di ascolto, essi possono comunque essere messi a confronto per le somiglianze fondamentali che li accomunano: modellano e gestiscono l'ascolto, mediano attivamente tra l'ascoltatore e la musica ascoltata, ed è questa mediazione che fa nascere sia l'ascoltatore che la musica ascoltata. In definitiva, però, l'intenzione è quella di non far ascoltare i dispositivi d'ascolto stessi per far ascoltare la musica che riproducono. In questo modo, essi portano la storia dell'ascolto ai suoi limiti e la confrontano con il suo "altro", una storia di non-ascolto.

Il libro propone il "dispositivo di ascolto" come concetto chiave per gli studi sul suono, gli studi sulla musica popolare, la musicologia e gli studi sui media. Con questa chiave concettuale, si può aprire una nuova e produttiva comprensione della musica del passato e delle culture sonore dell'era pre-digitale e, non da ultimo, della cultura dell'ascolto del presente digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501346705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il suono come cultura popolare: Un compagno di ricerca - Sound as Popular Culture: A Research...
Gli studiosi considerano il suono e i suoi...
Il suono come cultura popolare: Un compagno di ricerca - Sound as Popular Culture: A Research Companion
Dispositivi di ascolto: I media musicali nell'era pre-digitale - Listening Devices: Music Media in...
Dal 1940 al 1990, nuove macchine e dispositivi...
Dispositivi di ascolto: I media musicali nell'era pre-digitale - Listening Devices: Music Media in the Pre-Digital Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)