Disperati - conquistatori musicali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Disperati - conquistatori musicali (Edison Holder)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Desperadoes-Musical Conquerors

Contenuto del libro:

Per quasi sei decenni, i Desperadoes si sono imposti nel mondo del pan, consolidando la loro reputazione di migliore orchestra d'acciaio del mondo.

Dalle colline di Laventille, che sovrastano la capitale di Trinidad e Tobago, Port of Spain, il suono dei Desperadoes ha risuonato in tutto il mondo, affascinando il pubblico e conquistando i fan più fedeli.

Guidati dal leggendario Rudolph Charles, i Desperadoes hanno iniziato la loro ascesa verso la supremazia del pan nel 1965 con il Prime Minister's Best Village Trophy, seguito nel 1966 dal primo dei 12 (al 2020) campionati Panorama; Triple Crown (sempre nel 1966); Champion of Champions (1967 Steelband Music Festival); una tripletta (1986/1988/1992 Steelband Music Festivals).

La band ha ricevuto anche un premio nazionale per il suo contributo allo sviluppo della forma d'arte.

Il nome Desperadoes è ora sinonimo di eccellenza e realizzazione e, di conseguenza, la band è diventata un simbolo di orgoglio nazionale, con persone da est a ovest, da nord a sud, che riconoscono che la sostanza ha sempre la meglio sullo stile e che la longevità - rimanere al top del proprio gioco e farlo con distinzione per quello che sembra per sempre - è la vera misura della grandezza.

Despers, come l'orchestra è affettuosamente chiamata in patria, ha diffuso la sua reputazione anche oltre le coste di Trinidad e Tobago.

Si è esibita nelle principali sale da concerto all'estero: la Carnegie Hall, l'Apollo Theater, la Brooklyn Academy of Music, la Philadelphia Academy of Music e il Kennedy Center negli Stati Uniti e la Royal Albert Hall a Londra.

Il sociologo americano Nelson N. Foote ha osservato nel 1970: "I Despers hanno ispirato l'emulazione di altre steelband per i toni che raggiungono con i loro strumenti avanzati, per la raffinatezza e la brillantezza degli arrangiamenti che suonano, ma soprattutto per il loro stile distintivo...".

Ciò che fanno con i brani rock popolari rende il rock un piacere per tutte le altre generazioni; ciò che fanno con i classici riporta i giovani alla grande tradizione".

"Infatti, non è raro che quando i Desper hanno applicato il loro fresco genio a qualche vecchio cavallo di battaglia come la Finlandia o l'Ouverture del Guglielmo Tell, il pubblico intero sia stato portato in piedi con applausi e lacrime di emozione non repressa".

Dopo che, nella primavera del 1987, Despers ha portato in piedi il pubblico della Carnegie Hall con l'Orfeo negli Inferi di Offenbach, Skitch Henderson, direttore della New York Pops Orchestra, ha confessato: "Ho un'orchestra difficile, ma ai miei ragazzi è caduta la mascella e non l'hanno più chiusa finché Despers non ha finito di suonare".

E ha aggiunto: "Una volta pensavo che lo strumento fosse limitato, ma ora non più. I Despers sono la Rolls Royce di questa presentazione della musica classica".

"Dove andranno a finire i Despers? "si chiedeva retoricamente il Dr. Foote nella sua recensione. La sua valutazione è istruttiva oggi come allora.

"Il pubblico che li ha già ascoltati", ha detto, "sa che dovrebbero raggiungerne molti altri. Il pubblico che non li ha ascoltati semplicemente non può credere a ciò che sente dire su di loro. Sembra che non ci sia un sostituto... Come innumerevoli persone esclamano dopo un concerto, devono essere ascoltati per essere creduti".

Da quella recensione, i Desperadoes hanno conquistato nuovi fan con la loro musica unica. E continuano a dominare le competizioni più importanti, come il Panorama 2020 di Trinidad e Tobago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977222596
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disperati - conquistatori musicali - Desperadoes-Musical Conquerors
Per quasi sei decenni, i Desperadoes si sono imposti nel mondo del pan, consolidando la loro...
Disperati - conquistatori musicali - Desperadoes-Musical Conquerors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)