Disparità di genere nel mercato del lavoro africano

Disparità di genere nel mercato del lavoro africano (Saba Arbache Jorge)

Titolo originale:

Gender Disparities in Africa's Labor Market

Contenuto del libro:

In molti Paesi africani i guadagni delle donne sono una frazione di quelli degli uomini. Si è tentati di concludere che questo divario salariale è un segno di discriminazione nei confronti delle donne nel mercato del lavoro.

Tuttavia, questo libro utilizza nuove serie di dati per dimostrare che il divario non è semplicemente il risultato di una discriminazione nei mercati del lavoro, ma piuttosto il risultato di molteplici fattori, tra cui l'accesso all'istruzione e al credito, i valori culturali e i doveri domestici e, soprattutto, le condizioni del mercato del lavoro. Dimostra che le disparità di genere aumentano quando le economie non funzionano bene e i mercati del lavoro sono minuscoli. Più che l'effetto della discriminazione, sembra che il razionamento del lavoro induca coloro che dispongono di un capitale umano migliore e di maggiore potere all'interno del nucleo familiare - di solito gli uomini - ad accettare i pochi posti di lavoro disponibili.

Non sorprende, quindi, che in una regione in cui solo una frazione della forza lavoro trova lavoro nel settore formale, le disparità di genere nei guadagni siano così elevate. Il libro documenta inoltre che le caratteristiche a livello di impresa e di settore sono altri potenti fattori che spiegano le disparità di genere nel mercato del lavoro. Le cause non sono semplici, così come non lo sono le soluzioni.

Sono necessarie strategie multiformi. Fornendo un ambiente che sostenga la crescita economica e, soprattutto, la creazione di posti di lavoro, nonché promuovendo la parità di accesso delle donne all'istruzione e ripensando gli atteggiamenti che limitano i risultati che le donne possono ottenere, i governi della regione miglioreranno sostanzialmente il benessere di tutti i loro popoli. Disparità di genere nel mercato del lavoro africano" contribuisce a colmare il vuoto di conoscenze e a identificare i legami tra le disparità di genere e la riduzione della povertà.

Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con una serie di studi sulla povertà e sul mercato del lavoro per massimizzare la sua utilità per il dialogo politico in paesi specifici. Questo libro sarà di interesse per i responsabili politici, gli studenti, gli accademici, gli esperti di genere e tutti coloro che sono interessati alle questioni di genere e allo sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821380666
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disparità di genere nel mercato del lavoro africano - Gender Disparities in Africa's Labor...
In molti Paesi africani i guadagni delle donne...
Disparità di genere nel mercato del lavoro africano - Gender Disparities in Africa's Labor Market

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)