Dispaccio dal profondo Sud: Memorie di un giornalista per i diritti civili

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dispaccio dal profondo Sud: Memorie di un giornalista per i diritti civili (N. Herbers John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Deep South Dispatch è un libro di memorie di John Herbers, un giornalista specializzato in diritti civili che ha coperto eventi importanti negli anni Cinquanta e Sessanta nel Sud americano. Il libro combina riflessioni personali e resoconti dettagliati di momenti chiave del movimento per i diritti civili, offrendo una preziosa visione delle lotte razziali dell'epoca. Il background di Herbers come meridionale conferisce alla sua narrazione autenticità e profondità.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la vivacità dei dettagli, il significato storico e le intuizioni personali, offrendo una prospettiva sincera e consapevole della storia dei diritti civili. La scrittura di Herbers cattura le complessità emotive e morali dell'epoca e molti lettori trovano i suoi racconti di prima mano avvincenti e istruttivi. Il libro è consigliato a chiunque voglia comprendere la profondità del movimento per i diritti civili.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il libro può essere una lettura impegnativa, dato il pesante contenuto storico e il peso emotivo dell'argomento trattato. Inoltre, sebbene le riflessioni personali siano apprezzate, potrebbero non corrispondere pienamente alle aspettative di tutti i lettori di un semplice resoconto storico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deep South Dispatch: Memoir of a Civil Rights Journalist

Contenuto del libro:

L'ex corrispondente del New York Times John N. Herbers (1923-2017), che ha coperto il movimento per i diritti civili per oltre un decennio, ha prodotto Deep South Dispatch: Memoir of a Civil Rights Journalist, una storia avvincente di importanza nazionale e storica. Nato nel Sud in un periodo di radicata segregazione razziale, Herbers è stato testimone di una serie di importanti rivolte per i diritti civili che hanno scosso il Paese, il mondo e la sua stessa coscienza. La retrospettiva di Herbers è un'illuminazione tempestiva e critica sugli attuali dilemmi razziali dell'America e sulla continua ricerca di giustizia.

Il reportage di Herbers è iniziato nel 1951, quando ha seguito la brutale esecuzione di Willie McGee, un nero condannato per lo stupro di una casalinga bianca, e il processo del 1955 per l'omicidio di Emmett Till, un adolescente nero ucciso per aver presumibilmente fischiato una donna bianca. Con immediatezza e dettagli di prima mano, Herbers descrive l'assassinio di John F. Kennedy; la morte di quattro ragazze nere nell'attentato alla chiesa di Birmingham, in Alabama; i lunghi viaggi e le interviste con Martin Luther King Jr.; i raduni e le riunioni private del Ku Klux Klan; gli omicidi della Freedom Summer a Philadelphia, nel Mississippi; le marce e le rivolte a St. Augustine, in Florida, e a Selma, in Alabama, che portarono all'approvazione della legislazione nazionale sui diritti civili.

Questo resoconto è anche un viaggio personale, in quanto Herbers è stato testimone del movimento con gli occhi combattuti di un uomo dedito alla sua eredità meridionale, ma che ha anche rifiutato le leggi e i costumi prescritti di una società piena di pregiudizi. La sua storia fornisce una comprensione complessa di come lo status quo del Sud, in cui l'establishment bianco beneficiava a spese degli afroamericani, sia stato trasformato da una richiesta di giustizia a livello nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496828194
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dispaccio dal profondo Sud: Memorie di un giornalista per i diritti civili - Deep South Dispatch:...
L'ex corrispondente del New York Times John N...
Dispaccio dal profondo Sud: Memorie di un giornalista per i diritti civili - Deep South Dispatch: Memoir of a Civil Rights Journalist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)