Disorientamento e vita morale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Disorientamento e vita morale (Ami Harbin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Disorientation and Moral Life

Contenuto del libro:

Questo libro è un'esplorazione filosofica del disorientamento e del suo significato per l'azione. Il disorientamento è un'esperienza umana di perdita dell'orientamento, in cui la vita viene sconvolta e non è chiaro come andare avanti. Di fronte a esperienze di vita come il trauma, il lutto, la malattia, la migrazione, l'educazione, l'identificazione queer e la presa di coscienza, gli individui possono essere profondamente disorientati. Questi e altri disorientamenti non sono rari. Sebbene i disorientamenti possano essere parti comuni e potenti della vita degli individui, rimangono non caratterizzati dai filosofi occidentali e trascurati dagli etici.

I disorientamenti possono paralizzare, sopraffare, amareggiare e fuorviare gli agenti morali, e la filosofia morale e la psicologia motivazionale hanno importanti intuizioni da offrire sul perché di questo fenomeno. Ancora più sconcertanti sono i modi in cui i disorientamenti possono indurre a migliorare l'azione morale.

Ami Harbin si basa su racconti in prima persona, testi filosofici e ricerche qualitative e quantitative per dimostrare che, in alcuni casi di disorientamento, gli individui acquisiscono nuove forme di consapevolezza della complessità politica e delle norme sociali, nonché nuove abitudini di relazione con gli altri e con un paesaggio morale imprevedibile. L'autrice sostiene poi la promessa morale e politica di questi guadagni. Uno dei principali argomenti del libro è che i disorientamenti hanno "effetti non risolutivi": possono aiutarci ad agire senza prima aiutarci a decidere cosa fare.

Esplorando queste possibilità, Disorientamento e vita morale contribuisce alla filosofia delle emozioni, alla filosofia morale e al pensiero politico da una prospettiva decisamente femminista. L'opera è un esempio di come il disorientamento abbia il potere di motivare cambiamenti profondi e a lungo termine nell'azione morale e politica. Una rivisitazione femminista della psicologia morale fornisce il quadro di riferimento per comprendere come ciò avvenga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190277406
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Temere insieme: Etica per l'insicurezza - Fearing Together: Ethics for Insecurity
La paura è una parte centrale del nostro modo di relazionarci con gli...
Temere insieme: Etica per l'insicurezza - Fearing Together: Ethics for Insecurity
Disorientamento e vita morale - Disorientation and Moral Life
Questo libro è un'esplorazione filosofica del disorientamento e del suo significato per l'azione. Il...
Disorientamento e vita morale - Disorientation and Moral Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)