Disordine: Una storia disordinata

Punteggio:   (4,4 su 5)

Disordine: Una storia disordinata (Jennifer Howard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Clutter” di Jennifer Howard è un'attenta esplorazione del nostro rapporto con i beni, che unisce la narrazione personale all'analisi storica della cultura del consumo, in particolare dall'epoca vittoriana ai giorni nostri. Incoraggia i lettori a riflettere sul proprio accumulo di oggetti e sulle implicazioni più ampie per la società e l'ambiente.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto in modo avvincente, il libro è coinvolgente e perspicace, collegando le esperienze personali a temi storici più ampi. I lettori apprezzano l'equilibrio tra narrazione personale e analisi scientifica, nonché la capacità di provocare riflessioni sul consumismo e sul disordine. Molti trovano utile rivalutare il proprio rapporto con gli oggetti.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano che l'autore racconti più storie personali e meno dettagli storici, indicando una preferenza per una narrazione più intima. Inoltre, i critici notano una confusione tra disordine cronico e accaparramento, suggerendo che il libro semplifica eccessivamente questa distinzione.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clutter: An Untidy History

Contenuto del libro:

“Sono seduta sul pavimento della casa di mia madre, circondata da cose”.

Così inizia Clutter di Jennifer Howard, un'ampia valutazione del nostro rapporto con le cose che condividono e danno forma alla nostra vita. Nata dal doloroso processo di pulizia della casa di sua madre, durato due anni, in seguito a un devastante crollo fisico ed emotivo, la Howard contrappone la sua personale lotta contro il disordine a una storia meticolosamente studiata di come il mondo sviluppato sia arrivato ad affogare nei beni materiali.

Con una prosa acuta e un occhio attento ai dettagli, l'autrice collega i puntini tra la rivoluzione industriale, il catalogo Sears & Roebuck e il Container Store, e mette in luce le connessioni più oscure del disordine con la devastazione ambientale e il disturbo da accumulo. In un'epoca confusa, in cui Amazon può consegnare qualsiasi cosa con un semplice clic del mouse e la guru del decluttering Marie Kondo può diventare una star dei reality, la coraggiosa analisi di Howard non è mai stata così attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953368096
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dieta del grasso della pancia: Bruciare il grasso della pancia nel modo giusto, avere un aspetto più...
Dieta per il grasso della pancia Bruciare il...
Dieta del grasso della pancia: Bruciare il grasso della pancia nel modo giusto, avere un aspetto più snello e non avere più la pancia grassa - Belly Fat Diet: Burn Belly Fat the Right Way, Look Trim and Slim with No More Fat Belly
Disordine: Una storia disordinata - Clutter: An Untidy History
“Sono seduta sul pavimento della casa di mia madre, circondata da cose”. Così inizia Clutter di Jennifer...
Disordine: Una storia disordinata - Clutter: An Untidy History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)