Disordine e disordine e

Punteggio:   (5,0 su 5)

Disordine e disordine e (Douglas Kearney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mess and Mess and” di Kearney è una potente esplorazione della poetica, della retorica e delle dinamiche razziali, che si affianca alle altre sue opere. Il libro si esibisce in modo unico mentre spiega, invitando i lettori a entrare nel processo personale di Kearney e offrendo un'esperienza trasformativa.

Vantaggi:

Il libro offre una visione profonda della poetica e della performance, condivide l'intimo processo creativo dell'autore e incoraggia la crescita personale come poeta e come uomo. L'uso che Kearney fa delle dinamiche visive e auditive è encomiabile e rende l'esperienza di lettura coinvolgente e stimolante.

Svantaggi:

Il libro può essere impegnativo e intenso, il che potrebbe risultare opprimente per alcuni lettori. Richiede la volontà di impegnarsi profondamente con il materiale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mess and Mess and

Contenuto del libro:

Poesia. Studi africani e afroamericani. Douglas Kearney scrive: "Se la mia scrittura mette in disordine le cose, non è per fuggire dalla comprensione, ma per mappare la (mis-)comprensione come verbo". La guida della mappa è MESS AND MESS AND, in cui Kearney definisce i termini che compongono la sua poetica, prendendo anche i prefissi come un invito all'indagine semantica. All'interno ci sono saggi che esplorano il negrottesco, glossano poesie specifiche e raccolte di poesie, le ispirazioni (dalla vita, dalla letteratura e da altro) a cui ha attinto quando ha messo la penna sulla pagina, nonché studi e bozze dai suoi diari. Simultaneamente giocosa e tagliente, la raccolta di Kearney interroga ciò che ispira, disturba e ricorre nel suo lavoro, il disordine.

La gioia di leggere MESS AND MESS AND deriva dal modo in cui la scrittura di Douglas Kearney interpreta e trasforma le sensazioni del corpo nero storico, immaginario e reale in una sorta di sistema di significazione jive di gioco di parole, gesto e resistenza attraverso il tempo, lo spazio, l'etimologia, la glossa. Significato jive: un po' di disordine, un po' di movimenti, un po' di segreti celati dietro la mano, decodificando e ingannando continuamente il codice. In questo caso, il corpo si sposta verso il suo delegato, il linguaggio, mentre Kearney crea i suoi metodi per nominare e teorizzare non solo il processo creativo, ma anche l'esperienza dell'arte e dell'enunciazione come relazione con i vari fenomeni del vivere, del morire e del liberarsi. Evocando l'erotismo inebriante di Nathaniel Mackey e gli interventi critici di Adrian Piper, l'ars poetica meticolosa e giocosa di Douglas Kearney illustra le dimensioni inedite di ciò che rende il suo lavoro necessariamente grafico, totalmente vulnerabile e mirabilmente oltraggioso. --Tisa Bryant.

Ogni tanto, ad Altadena, in Arkansas e altrove, il disordine è un'unità di misura, una quantità di qualcosa sufficiente a sfamare chiunque abbia bisogno di essere sfamato. È in questo senso che la misura è la poesia: come sosteniamo e condividiamo, nel suono e nel sapore, la nostra capacità di guadagnarci da vivere, di vivere al di là dei nostri mezzi, che continuano a cercare di tenere tutti per sé. Quello che tenete tra le mani porta con sé tutto questo. La merda è dura e terribile, e ciò che tenete in mano, che è sicuramente la merda, porta con sé anche tutto questo. Gli esseri umani hanno fatto un casino e nient'altro che sciamare, brillare, agitarsi, barcollare e balbettare ci porterà abbastanza in profondità da tirarcene fuori. Un vecchio e nuovo progetto di ricerca analitica di parole e parole nere, un pasticcio anamessiano per la fine dei tempi che nessuno può dirci come usare, MESS AND MESS AND è l'apocalisse di Miss Ann, la sottomissione di Amos 'n' Andy, l'antimassapiece di Douglas Kearney. --Fred Moten.

Questo libro è un pasticcio. È una teoria della produzione culturale nera che fa il suo lavoro rifiutando di essere diretta. È Doug che fa il suo lavoro. Scavatelo. Come un pasticcio di verdure, anche questo pasticcio è grintoso all'inizio, ma si sa che sarà buono. Entrate. Non si legge da solo, ma potrebbe leggere voi. --Evie Shockley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934819517
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Subwoof ottico - Optic Subwoof
Finalista al Premio Firecracker CLMP 2023 per la saggistica creativa . Optic Subwoof è una raccolta di conferenze che il poeta e finalista al...
Subwoof ottico - Optic Subwoof
Paura, un po' di paura - Fear, Some
Rubando i tropi dalla militanza al minstrelsy, Fear, some trasmette dai momenti scivolosi in cui le ansie personali, nazionali, razziali ed...
Paura, un po' di paura - Fear, Some
Disordine e disordine e - Mess and Mess and
Poesia. Studi africani e afroamericani. Douglas Kearney scrive: "Se la mia scrittura mette in disordine le cose, non è per fuggire...
Disordine e disordine e - Mess and Mess and

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)