Disordinato: L'icona sacra e i miti razziali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Disordinato: L'icona sacra e i miti razziali (Wai-Fong Wong Jessica)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Disordered: The Holy Icon and Racial Myths

Contenuto del libro:

Gli archetipi della razza sono molto presenti nell'immaginario occidentale. La popolazione nera, in particolare, è stata spesso immaginata come intrinsecamente disordinata e si è pensato che la sua presenza avesse un effetto disordinato... anzi, la sua presenza è stata vista come una minaccia per la società civilizzata. È questa percezione della minaccia dei neri che ha alimentato la lunga storia di discriminazione e oppressione dell'America.

Al centro di questo modo razziale di vedere c'è un'affermazione teologica significativa: che lo stato interno di una persona può essere discernuto attraverso gli attributi esterni del corpo. In epoca bizantina si pensava che l'icona sacra riflettesse il giusto ordine di Dio; chi rifiutava l'icona rifiutava l'ordine di Dio. I corpi presumibilmente carenti di coloro che rifiutavano l'ordine sacro di Dio fungevano da segnale di avvertimento. Utilizzando il quadro della teologia delle icone, Disordered esplora il rapporto tra i corpi non bianchi e non maschili e la società civilizzata in momenti chiave dello sviluppo della modernità. Jessica Wai-Fong Wong dimostra come l'archetipo della bianchezza (maschile) sia arrivato a definire il corretto ordine sociale. La venerazione dell'uomo bianco come ideale sacro esercita un potere significativo sulla formazione dei soggetti e sulla formazione della società. In questo caso, il culto della bianchezza in generale, e della mascolinità bianca in particolare, funziona come terreno sacro su cui si fondano le strutture oppressive della società occidentale.

Pembacaan ikonik tentang ras yang ditawarkan di sini tidak hanya menciptakan kesempatan untuk analisis, tetapi juga membuka ruang untuk intervensi kristologis yang konstruktif yang menghadapi praktik-praktik bermasalah yang menjadi inti dari pandangan rasial. Yesus mengundang semua orang ke dalam cara pandang yang berbeda, yang menghancurkan asumsi-asumsi yang mendistorsi dan merusak yang tertanam dalam logika rasial yang dominan. Dengan belajar melihat Yesus, ikon Tuhan yang sejati, kita belajar untuk melihat dengan benar. Dan, ketika kita melihat dengan benar, tatanan yang mendefinisikan identitas dan relasi kita ditebus.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481308335
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disordinato: L'icona sacra e i miti razziali - Disordered: The Holy Icon and Racial Myths
Gli archetipi della razza sono molto presenti...
Disordinato: L'icona sacra e i miti razziali - Disordered: The Holy Icon and Racial Myths

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)