Punteggio:
Il libro offre una meditazione filosofica sulla disobbedienza, facendo paragoni con l'opera di Thoreau ed esplorando temi come la sottomissione e il conformismo. Ha profondità e originalità, ma mostra anche dei limiti nella sua portata e applicabilità alle questioni contemporanee.
Vantaggi:Piacevole da leggere, meditazioni approfondite e profonde, pensieri e riflessioni originali, altamente raccomandato per il suo esame del dissenso e della libertà.
Svantaggi:Campo d'azione ristretto, con esempi limitati del mondo reale, mancanza di approcci interdisciplinari, sensazione di vecchio stile e non particolarmente utile in un contesto pratico.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Disobey!: A Philosophy of Resistance
Esplorazione della filosofia della disobbedienza.
Il mondo è fuori controllo, tanto che disobbedire dovrebbe essere una questione urgente per tutti. In questo saggio provocatorio, P. Ric Gros esplora le radici dell'obbedienza politica. Conformismo sociale, sottomissione economica, rispetto delle autorità, consenso costituzionale? L'esame dei diversi stili di obbedienza fornisce gli strumenti per studiare, inventare e indurre nuove forme di disobbedienza civica e di protesta lirica. Nulla può essere dato per scontato: né le presunte certezze né le convenzioni sociali, né l'ingiustizia economica né la convinzione morale.
Pensare filosoficamente ci impone di non accettare mai verità e generalità che sembrano ovvie. Ci restituisce un senso di responsabilità politica. In un'epoca in cui le decisioni degli esperti sono presentate come il risultato di gelide statistiche e calcoli anonimi, disobbedire diventa un'affermazione di umanità.
Filosofare è disobbedire. Questo libro è un appello alla democrazia critica e alla resistenza etica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)